A Loazzolo “Andoma a sfojé la meria”, festa per la sfogliatura del granoturco

La tradizionale sfogliatura del granoturco sarà un’occasione di festa a Loazzolo, sabato 5 ottobre, con “Andoma a sfojé la meria” dalle ore 15.30, con ritrovo in via G. Penna 1, nella sede di Langa Astigiana. A poche centinaia di metri di distanza ci si trasferirà nel campo per la raccolta del granoturco.

Il raccolto sarà trasportato dagli asini della “Cooperativa Agricola La Masca” di Roccaverano e dal trattore a testa calda di Pierluigi. Parteciperà anche il “Nuovo Gruppo Giovani” di  Vaglierano (dove chi vorrà passare una bella giornata in compagnia potrà andare a sfogliare e fare festa in piazza, domenica 13 ottobre, dalle ore 16).

Dalle ore 17.30 ritorno alla sede di Langa Astigiana e chiusura della 46^ Festa del Piemont con passaggio delle consegne al Comune di Pianezza con l’Associazione “Gorisa” che ospiterà ed organizzerà la 47^ Festa del Piemont. Sarà presente anche l’Associazione Arvangia con Donato Bosca, Oscar Barile, Paolo Tibaldi ed altri protagonisti del decimo numero della Rivista Langhe.

Dalle ore 18.30 sempre nella sede di Langa Astigiana si darà inizio alla sfogliatura del granoturco ‘otto file’ che proseguirà fino alle 19.30 quando si potrà gustare una rustica merenda sinoira con la tradizionale “Poccia”. Alle ore 21, a conclusione di questa edizione della Festa della meria e della 46^ Festa del Piemont, si svolgerà il concerto del “Coro ANA Vallebelbo” diretto dal Maestro Sergio Ivaldi. In caso di cattivo tempo la sfogliatura e l’intero programma si svolgerà ugualmente all’interno della sede di Langa Astigiana. Info: sede Langa Astigiana 014487185, Clara 3400571747, Silvana 3336669909.