Boom di preiscrizioni al corso di guida turistica finanziato dalla Provincia di Asti

Oltre cinquanta candidati da tutto il Piemonte, più del doppio rispetto all’edizione precedente. Sono le aspiranti Guide Turistiche dell’Astigiano che, a metà ottobre, parteciperanno al test selettivo. I posti a disposizione finanziati dalla Provincia di Asti sono dieci, più tre borse di studio che mette a disposizione l’agenzia Apro.

Per il direttore dell’agenzia di Canelli dott. Ivan Patti “l’abilitazione alla guida turistica è una grande un’opportunità per intraprendere un lavoro autonomo e gratificante. Il territorio astigiano, così ricco di arte e cultura, ha bisogno di Guide turistiche preparate che, con la loro professionalità alimentano il motore del turismo”.I l corso della durata di quattrocento ore di cui cinquanta di stage, sarà tenuto da esperti e operatori qualificati del settore turismo.

Gli allievi impareranno ad accompagnare persone singole o gruppi di persone nelle visite di opere d’arte, musei, gallerie, scavi archeologici, illustrando ai turisti le attrattive storiche, artistiche, monumentali del territorio astigiano. La guida turistica, è in grado di elaborare un itinerario turistico, con la conoscenza specifica di tutte le opere d’arte e dei beni culturali del territorio, conosce la normativa attinente al turismo e ai beni culturali e ambientali, sa conversare correttamente in lingua inglese. Ha inoltre una buona capacità di gestione dei gruppi e di marketing turistico.

,