L’astigiano Luca Cantamessa si aggiudica la 40° edizione del Rally Team 971

 L’astigiano Luca Cantamessa al via con Lisa Bollito sulla Peugeot 207 Super 2000 di Balbosca si aggiudica la 40° edizione del Rally Team 971 appuntamento valido per il Challenge di zona e per il Campionato Piemonte e Valle D’Aosta. La gara ha vissuto sulla sfida molto accesa fra Cantamessa e il valdostano Elwis Chentre in gara con Fulvio Florean sulla Punto Abarth di D’Ambra.

La giornata si era aperta con il miglior tempo di Cantamessa sulla prova di Montafia. L’astigiano era protagonista di una partenza molto decisa e precedeva di 15” la Mitsubishi di Perruccio e di 16”4 la Peugeot 207 di Sala. Chentre, complice un testa coda, chiudeva questo primo tratto facendo segnare il 4° tempo con 19”2 di ritardo. Per il valdostano iniziava però la rimonta.

Il pilota Abarth vinceva in sequenza i crono di Moransengo, Aramengo e Marentino e il secondo passaggio a Montafia riducendo il suo ritardo a 5”8. Cantamessa dal canto su riportava l’avversario a miti consigli chiudendo con il miglior tempo la ripetizione delle prove di Moransengo e Aramengo presentandosi al via del parziale conclusivo con 9”2 di vantaggio sul valdostano dell’Abarth. Il successo sul tratto finale di Chentre serviva solo a ridurre il gap cronometrico a 6”4. Dietro a Cantamessa e Chentre chiudeva il torinese Andrea Sala al via sulla Peugeot 207 Super 2000 insieme al quale è ritornava dopo una pausa di quattro anni il fratello Marco. Sala ha recitato quasi costantemente il ruolo di terzo incomodo superando i novaresi Simone Peruccio e Sergio Cerutti particolarmente veloci sulla Mitsubishi evo 9 della scuderia Mottarone. In quinta posizione assoluta conclude il carmagnolese Gianfranco Vedelago sulla Mitsubishi R4 della Meteco come al solito molto spettacolari.

Alle loro spalle il giovane Michele Tassone al via con Marco Rosso sulla Renault Clio R3 con la quale conquistano il successo di classe controllando gli attacchi da prima di Andolfi (ritirato dopo la quinta prova ) e in seguito dei biellesi Omar Bergo e Alberto Brusati anche loro sulla Renault della Biella Motor Team. In ottava posizione Claudio Marenco e Luca Pieri autori di una gara al di sotto delle aspettativa sulla Peugeot 207 Super 2000. Nona posizione per Patrik Gagliasso e Dario Beltramo anche loro su una 207.

A chiudere la classifica dei primi dieci Gianmaria Melifiori insieme a Enrico Ghietti sulla Citroen Saxo vincitori inoltre della classe A6. Laura Galliano e Elisa Servetti vincono la coppa riservata agli equipaggi femminili e con la Peugeot 205 chiudono in seconda posizione di classe.

Nelle storiche il successo va alla Bmw 2002 di Leo Argenteri e Franco Piovano i quali precedono l’equipaggio Opel formato da Enzo Battiato e Marco Barale . Terzi Antonio De Luca e Lorenzo Calcia sulla Wolkwagen Maggiolino. A dimostrazione di una gara particolarmente selettiva sono 80 i concorrenti che hanno concluso su 115 partiti. Festeggiato nel migliore dei modi il ritorno di questa gara nella città delle “Centro Torri”.