Verdeterra: una passeggiata sotto la luna lungo il sentiero della poiana

Verdeterra camminerà sotto la luna piena: la passeggiata si terrà sabato 21 settembre a Masio, lungo il “sentiero della poiana” che si affaccia per gran parte sulla piana del Tanaro.
L’appuntamento è per le 19,30 davanti al Municipio. I camminatori verranno accolti dal Comune, che collabora all’iniziativa: sarà aperta la torre medioevale, restaurata di recente e sede del museo “La torre e il fiume”, per regalare ai visitatori la bellezza del paesaggio visto dall’alto. Ci sarà anche una degustazione con i tipici “subric” e vino locale. Poi via alla camminata, adatta sia agli adulti che ai bambini.

Lungo il sentiero della poiana sarà possibile approfondire le caratteristiche botaniche dell’area con Davide Bologna, istruttore dell’Associazione Monferrato Outdoor: il percorso, di rara bellezza, attraversa boschi cedui di ciliegi, aceri campestri, farnie, cerri, robinie e roverelle intervallati da corridoi di prugnoli, biancospini e rosa canina. I più fortunati potranno forse intravvedere gli animali che trovano riparo nel verde: tassi, caprioli, fagiani, picchi, scoiattoli, lepri.

L’escursione avrà una durata complessiva di un’ora e mezza. La partecipazione è gratuita: scarpe comode obbligatorie, facoltative le pile.
Verdeterra, ideata dall’Associazione culturale Comunica, è sostenuta, tra gli altri, da Assessorato all’Ambiente del Comune di Asti, Ente Parchi Astigiani, Israt, Fondazione CRT.  
Info: 335.6672029.

,