Il Premio di pittura Cesare Pavese a Mario Tettamanti

Domenica 29 settembre, alle ore 16, nella casa natale di Cesare Pavese a Santo Stefano Belbo, si terrà la cerimonia di premiazione della 24^ edizione del Premio di pittura sul tema “Luoghi, personaggi e miti pavesiani”, al quale hanno partecipato 65 artisti italiani e stranieri. L’importante iniziativa artistica è promossa e organizzata dal Cepam, con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Comune di Santo Stefano Belbo e fondazione “Cesare Pavese”. Sponsor ufficiale l’azienda vitivinicola Santero di Santo Stefano Belbo. 

La giuria, composta da Clizia Orlando, Gian Giorgio Massara, Angelo Mistrangelo e Luigi Gatti, conferirà il premio “Una vita per l’arte” allo scenografo Carlo Leva di Bergamasco.

Il primo premio di 1.000 euro andrà a Mario Tettamanti di Olgiate Comasco con l’opera Per non dimenticare, seguito da Pippo Leocata di Torino con La vigna (600 euro) e da Luigi Pretin di Pontinvrea con Neve a Montezemolo (300 euro). La targa della Provincia di Cuneo sarà assegnata a Franco Negro di Santena, quella della Provincia di Alessandria a Beppe Gallo di Castagnole delle Lanze, mentre il premio speciale della giuria andrà ad Aldo Meineri di Carcare.

La targa del Comune di Santo Stefano Belbo sarà conferita a Davide De Agostini di Torino, quella del presidente del Cepam a Piero Bertin di Riva di Pinerolo, mentre quella della fondazione “Cesare Pavese” a Marta Giacobbi di Torino.

Altri riconiscimenti andranno a Rita Scotellaro, Sergio Fava, Pierre Tchakhotine, Franco Antonini, Anna Baudana, Lia Cavanna, Angelo Bagnasco e Judith Kundig. Al termine della cerimonia si terrà l’inaugurazione della mostra delle opere partecipanti alla diciassettesima edizione del concorso di scultura che si concluderà con la premiazione domenica 27 ottobre.

,