Cassine rende omaggio al cassinese Luigi Tenco

Luigi TencoA 46 anni dalla morte, il Comune di Cassine (Al) intitolerà, domenica 22 settembre, al cantante e compositore Luigi Tenco (Cassine 21 marzo 1938 – Sanremo 27 gennaio 1967) il piazzale che rappresenta il centro dell’area della ex vaseria, recentemente recuperata e ristrutturata.

L’intitolazione, decisa dall’amministrazione guidata dal sindaco Gianfranco Baldi, rappresenta un grande evento, cui prenderanno parte numerosi protagonisti della musica italiana, come il maestro Gianfranco Reverberi, amico fraterno di Tenco e autore con lui di numerosi brani, Ricky Gianco e Gian Pieretti e Francesco Baccini, che da qualche anno porta sui palcoscenici teatrali italiani il canzoniere di Luigi Tenco.

Nel programma dell’evento cassinese, intitolato “Tenco canta ancora”, sarà proprio Baccini, dopo gli interventi del sindaco di Cassine Baldi, del suo omologo ricaldonese, Lovisolo, e dei nipoti di Tenco, Patrizia e Giuseppe, a riproporre le più note canzoni di Tenco.

Tenco nacque 75 anni fa a Cassine dove sua madre Teresa si trovava in casa di un fratello, dopo il trasferimento da Ricaldone. Le radici di Tenco sono e restano ricaldonesi, ma il cantautore frequentava spesso anche la casa degli zii a Cassine.

Dopo la cerimonia di intitolazione della piazza, seguirà un dibattito condotto dal critico e scrittore Ezio Guaitamacchi cui parteciperanno Gianfranco Reverberi, Ricky Gianco, Gian Pieretti, Francesco Baccini, Ferdinando Molteni e Giorgio Carozzi. Infine, la cena curata dall’osteria “La piazzetta degli artisti” e dalle Pro Loco di Cassine e Ricaldone.

Dalle 21.30 fino a notte fonda, avrà luogo un concerto del gruppo musicale Madai che renderà un tributo a Tenco, ma proporrà anche musica rock.

, ,