Le “Cattedrali sotterranee” riaprono ai visitatori

Cantine_GanciaDopo la pausa estiva e in piena vendemmia, sono ripartite le visite domenicali alle “Cattedrali Sotterranee”, le Cantine Storiche di Canelli.
Sino alla fine di novembre, ogni domenica, uno dei ‘templi del vino’ della Capitale del Moscato e dello Spumante sarà aperta ai visitatori.

L’iniziativa, varata lo scorso anno grazie a un’intesa tra Comune e le proprietà delle quattro “cattedrali” (Bosca, Contratto, Coppo e Gancia), ha fatto registrare un successo crescente sia in termini di visitatori sia di immagine e conoscenza della realtà enologica canellese.
Stando il traino della candidatura Unesco che, anche quest’anno, fa da filo conduttore del progetto  contribuiscono le quattro aziende, lo Iat, l’Enoteca regionale di Canelli e dell’Astesana e il Comune.
«Quest’anno – spiega l’assessore a Commercio e Promozione, Giovanni Vassallo –  grazie anche alla promozione in Italia e all’estero e alla conoscenza promossa dalla candidatura a Patrimonio dell’Umanità, la presenza dei turisti fa registrare un deciso aumento a cominciare già da gennaio e febbraio (mesi tradizionalmente poco appetibili per questo genere di turismo) le visite sono state molte, crescendo poi dalla primavera con un vero boom da giugno in avanti».

«Crediamo fortemente in questa autentica ricchezza per Canelli – commenta il sindaco Marco Gabusi – Una peculiarità che molti ci invidiano e che non ha eguali, capace di attirare turisti e visitatori non solo dall’Italia».

Cliccando sul sito del Comune e dello Iat (www.comune.canelli.at.it) si può conoscere la cantina aperta nel fine settimana da settembre a novembre. E’ consigliabile la prenotazione via internet o telefonando al numero della cantina indicata.

Le cattedrali sotterranee visitabili sono:

  • Bosca, via Giuliani 21, telefono 0141 967749, www.bosca.it;
  • Contratto in via Giuliani, telefono 0141 823349, www.contratto.it (è aperta ogni sabato e domenica);
  • Coppo, via Alba, telefono 0141 823146, www.coppo.it;
  • Gancia in Corso Libertà 16, telefono 0141 8301, 0141 830262, www.gancia.it.

Settembre: sabato 21 e domenica 22, le cantine sono tutte aperte per ‘Canelli città del vino Vino; domenica 29, Coppo;
Ottobre: al 6 Bosca, 13 Gancia, 20 Contratto, 27 Coppo
Novembre: al 3 Bosca, al sabato 9 e domenica 10 tutte aperte per la festa del tartufo e di San Matin, 17 Gancia,  24 Contratto. Il calendario potrebbe subire variazioni. E’ consigliabile la prenotazione.