Nei campionati europei juniores di nuoto Alberto Brumana conquista l’oro

BRUMANA ALBERTONell’ultima gara del programma dei campionati europei juniores di nuoto in acque libere, Alberto Brumana ha conquistato la medaglia d’oro nel Team Event assieme a Dario Verani e Alisia Tettamanzi. A Kocaeli (Turchia) il terzetto azzurro non ha avuto rivali dominando la gara sin dalle prime battute e aggiungendo il primo oro al medagliere della nazionale italiana in questa rassegna continentale.

“Sono davvero felice di essere salito sul gradino più alto del podio in questa prova a squadre – dice un raggiante Alberto Brumana che nella prima giornata si era messo al collo il bronzo nella gara individuale – siamo andati veramente forte grazie ad un perfetto affiatamento tra me e i miei compagni di Nazionale: è davvero bello vincere in tre. Per quanto riguarda i miei campionati europei, non posso che essere molto soddisfatto: sono sceso in acqua due volte, ho preso altrettante medaglie. Sono convinto di aver dato il massimo”.

Il massimo l’ha ottenuto anche l’Italia: grazie al successo nel Team Event, gli azzurrini guidati dal responsabile Roberto Marinelli hanno scavalcato la Russia nella classifica a squadre conquistando il primo posto in graduatoria.

Nella gara di coppa Europa disputata al termine degli Eurojuniores, Federico Brumana ha chiuso la gara sulla distanza dei 5 km al quinto posto. Al fondista astigiano è mancato davvero un soffio per salire sul podio, ma allo sprint per il bronzo è stato sopravanzato dal compagno di nazionale Andrea Bianchi e dal francese Aubry. Successo al tedesco Waschburger, protagonista nella gara olimpica a Londra 2012.