Festa per i 50 anni di attività dell’azienda Dragone

Per festeggiare i 50 anni di attività dell’azienda Dragone, nella sede di Castagnole Lanze, si svolgerà, sabato 27 luglio, una grande festa, con brindisi, cena campagnola e musica folk. Inoltre un forum sulla meccanizzazione con importanti relatori e ospiti, una mostra fotografica a cura di Giulio Morra. Per l’intera giornata, anche visite guidate ai sistemi di produzione.

Nel 1963 i fratelli Guido e Alfonso Boeri, nella loro cascina di Bionzo a Costigliole d’Asti, si ingegnarono per ottimizzare i tempi delle operazioni di irrorazione del verderame; acquistarono a Torino qualche chilometro di tubature dismesse e le installarono nei loro vigneti. Da quel momento riuscirono a dare il verderame aprendo un semplice rubinetto!

Il creativo sistema fu l’inizio di uno studio importante e puntiglioso incentrato su nuovi sistemi di irrorazione che vide dare la luce ai primi esemplari di atomizzatori. Dragone ( loro storico soprannome), fu il marchio scelto per l’ impresa di famiglia. Nel 1970 nasce la prima trinciatrice e Alfonso e Guido con i figli Giorgio, Roberto, Giovanna e Claudio iniziano un’attività che in pochi anni conquista prestigiosi spazi del mercato italiano.

Oggi, l’avventura continua con Guido e Claudio Boeri che nel loro stabilimento di 7000 metri quadri a Castagnole Lanze, grazie alla collaborazione dei loro 25 dipendenti, creano e costruiscono nuovi modelli di tecnologici macchinari agricoli. Il loro mercato ora è internazionale, Dragone esporta in quaranta paesi di tutto il mondo, dove incontriamo i principali distributori in Europa, Cile, Venezuela, Stati Uniti, Israele, India, Thailandia e Nord Africa.

Tra le ultime novità: atomizzatori scavallanti da vigneto, le trinciatrici forestali (che arrivano a lavorare tronchi fino ad almeno trenta centimetri di diametro) e trinciatrici doppie con una larghezza di lavoro, in campo, di 8 metri. Dragone partecipa da anni alle principali fiere agricole Internazionali e puo’ contare su una rete mondiale di rivenditori. Il vigneto è al centro della sperimentazione aziendale, i macchinari Dragone sono protagonisti tra i filari di prestigiose aziende vitivinicole italiane. In fase di progettazione, troviamo macchine, che permetteranno di condurre il vigneto in maniera ecosostenibile. Sabato 27 luglio,ta alle ore 18 si parlerà di agricoltura con il forum su “Il vigneto collinare negli ultimi quarant’ anni: innovazioni e prospettive” con il Dott. Lorenzo Corino, il Geom. Renato Delmastro, Dott Mario Tamagnone, Dott. Oscar Salvadore.