A Mango passeggiata fenogliana nelle terre del Moscato d’Asti

Castello di MangoL’Enoteca Regionale Colline del Moscato, con sede nel secolare castello di Mango, con la collaborazione delle foodbloggers Anna Bugané (cucinaprecaria.it), Alessandra Giovanile (ricettedicultura.com) e Valeria Saracco (duecuorieunaforchetta.com) e con il patrocinio del Comune di Mango, promuove una suggestiva esperienza di cultura, degustazione e intrattenimento nei territori di Beppe Fenoglio e del partigiano Johnny.

«Tira un vento che m’esalta e cammino forte. In mezz’ora, proprio, sono a Mango. Al peso pubblico c’è il posto di blocco dei fazzoletti azzurri. In paese il comando di brigata. Lassù a San Donato, forse il comando di divisione.» [Beppe Fenoglio, Appunti partigiani ‘44-‘45]

«E la tromba risuonava, come in un amichevole, ma bisbetico solletico…ma prima che la colonna apparisse quadra e intervallata sulla strada verso Mango battevano le quattro al campanile, ma la cresta di San Donato rimaneva deserta.» [Beppe Fenoglio, Il partigiano Johnny]

Domenica 21 luglio 2013 dalle ore 15,00 i partecipanti verranno guidati alla scoperta dei luoghi fenogliani all’interno dell’abitato di Mango e fuori, nella frazione di San Donato di Mango, a contatto con una natura accogliente, con la splendida visione delle vigne, ma che durante l’ultimo conflitto sono stati scenario di drammatiche vicende. Due attori interpreteranno durante il percorso alcuni brani tratti dalle opere di Fenoglio, che traspose nei suoi scritti la propria personale esperienza di partigiano in terra di Langa. A completare l’appuntamento ci saranno la degustazione del Moscato d’Asti D.O.C.G. in abbinamento con la tipica torta di nocciole e, in conclusione della giornata, una “marenda sinoira”, la tipica merenda salata che un tempo partiva dal pomeriggio e si prolungava fino alla cena, a base di piatti semplici della tradizione contadina e a cura della “Cascina Anrì” di San Donato di Mango.

Il ritrovo avverrà alle ore 15,00 a Mango (CN), presso l’Enoteca Regionale Colline del Moscato. Il costo dell’evento, complessivo di trasporto in navetta da e per San Donato di Mango e di “marenda sinoira”, sarà di € 20 a persona (€10 per i bambini fino a 10 anni). Per informazioni e iscrizioni (entro il 20/7), scrivere a ilredolce@gmail.com, oppure telefonare a Enoteca Regionale Colline del Moscato [0141-89291] o a Alessandra [366-9824829].

,