Per festeggiare il decennale de La Court, la grande Porta realizzata da Ugo Nespolo

Ugo NespoloIndimenticabile si annuncia l’evento di sabato 6 luglio per festeggiare, a Castelnuovo Calcea,  il decennale de La Court che accende di luci, musica e colori la collina e il Parco Artistico voluto da Michele Chiarlo tra le vigne della sua migliore Barbera.

Il Parco Artistico Orme su La Court si regala per l’occasione una nuova “Porta sulle colline”, realizzata dal grande artista Ugo Nespolo che ha aderito con entusiasmo alla proposta di Michele Chiarlo, mettendo il suo indiscusso talento e tutto l’amore per la terra piemontese nell’opera che segnerà, d’ora in avanti, l’ingresso del parco artistico.  Sarà dunque questo nuovo e accogliente scenario a introdurre gli ospiti, dalle ore 21, tra i filari della collina La Court, guidandoli tra le tante iniziative che animeranno la festa significativamente battezzata, per quest’anno: “The best of… arte e vino”. La collina della migliore Barbera di Michele Chiarlo, vestita a festa, si appresta ad accogliere amici, ospiti e giornalisti per celebrare un decennio prestigioso di storie, eventi e personaggi che hanno segnato un luogo diventato simbolo del territorio piemontese

Naturalmente ci saranno gli stand gastronomici con i salumi di Vittorio e Loredana e tanti prodotti  tipici come la Focaccia di Novi, la Farinata, l’Aspic e gli Agnolotti. Per finire con i gelati artigianali di Giovine. Per i più piccoli, a partire dalle 21, ci saranno tre ore di “pazze animazioni” con giochi e divertimenti. I più grandi, che non rinunciano a tornare un po’ bambini anche loro, potranno, invece, farsi fare un “trucco da star” grazie alle truccatrici professioniste e le modelle da cinema presenti per tutta la serata.

Un compleanno speciale annunciato anche dagli auguri del Premio Pulitzer Michael Cunningham, che, da grande appassionato e intenditore di vino, ha molto apprezzato il cadeau donatogli dalla famiglia Chiarlo in occasione della sua partecipazione al festival della Milanesiana: una magnum di Barbera Superiore Cipressi della Court.

Era il luglio del 2003 quando, per la prima volta, apriva le sue porte il Parco Artistico Orme su La Court. Due lustri fa, passati in un susseguirsi di esposizioni prestigiose, brindisi, risate, riflessioni, dibattiti e ricordi di volti e personaggi. Tutti momenti indimenticabili, organizzati con la preziosa regia dell’Associazione O.R.M.E. presieduta dal noto artista e storico collaboratore di Chiarlo Giancarlo Ferraris. Un’occasione per aprirsi a nuove e stupende collaborazioni, che già stanno nascendo e che sono il cuore pulsante dei prossimi progetti.

Ugo Nespolo, pittore e scultore tra i più noti in Italia e non solo, piemontese di nascita e di tradizione, ha realizzato l’opera che impreziosirà il sito della “Terra”, uno dei quattro elementi cui è dedicato il Parco, ovvero l’enorme “Porta”, realizzata con materiali in sintonia con la filosofia de La Court, come ceramica, ferro, rame, ecc. Il nome di Nespolo si andrà così ad affiancare a quello di Emanuele Luzzati e degli altri artisti della zona che hanno realizzato le opere del Parco Artistico.

Sarà proiettato in anteprima (e verrà poi presentato come opera “fuori concorso” al prestigioso Festival International du Court Métrage di Clermont Ferrand www.clermont-filmfest.com) un cortometraggio artistico-cartone d’animazione realizzato grazie ai materiali gentilmente concessi da Nugae srl – Museo Luzzati a Porta Siberia, Genova – www.museoluzzati.it e la preziosa collaborazione dello Studio Ugo Nespolo e del Museo Nazionale del Cinema di Torino – Mole Antonelliana (www.museonazionaledelcinema.it.

Alle 23 si accenderanno i riflettori del teatro con il recital dell’attore canellese Andrea Bosca. Per concludere la serata, riscalderà l’atmosfera la musica dal vivo degli Zero in condotta e, dalle 24, il DJ Set by Andrea Margiotta.