Verso il gran finale il “Moncalvo in Danza” con Carla Fracci

Carla Fracci e Massimiliano VacchinaGiorni intensi per “Moncalvo in Danza” che, dopo l’edizione  2013 del format dedicato al Canto, ha visto giungere in città centinaia di allievi partecipanti agli stage promossi dall’organizzazione del festival, guidata dal Comitato Csen di Asti (direttore dell’evento è Massimiliano Vacchina). La crisi sembra infatti non coinvolgere la manifestazione piemontese che quest’anno fa segnare un’ulteriore crescita delle iscrizioni ai workshop con ballerini di ogni età provenienti da tutta l’Italia Centro-Settentrionale tanto che non manca chi ha proposto un eventualmente ampliamento della durata del Festival per le prossime edizioni.

Apprezzata la nuova sede del “PalaMoncalvo” (collocato in piazza Antico Castello fra le mura della storica fortezza di Moncalvo e il panorama mozzafiato sulle colline monferrine verso il Sacro Monte di Crea) dove si svolgono gli spettacoli serali e, nelle ore diurne, gli affollati workshop con i docenti di spicco a livello internazionale. Per la Danza Classica, Moderna e Contemporanea gli stage sono tenuti da: Alex D’Orsay, Pasquale Tafuri e Barbara Gatto (sbarra a terra), Elisabetta Terabust, Ludmill Çakalli, Simonetta Vaccara Reynaud, Cristina Amodio, Victor Litvinov, Tatiana Sulejmani e Beatrice Belluschi (Danza Classica), Bill Goodson e Mia Molinari (Modern Jazz), Donatello Jacobellis (Experimental Modern), Francesca Frassinelli, Daniela Borghini ed Eugenio Buratti (Contemporaneo) e Max Sirto (Laboratorio Contemporaneo).

Fra le altre prestigiose iniziative si segnalano anche il Masterclass di Sbarra a Terra per insegnanti e professionisti condotto dalla docente Alex D’Orsay e il Corso Nazionale di Formazione e Qualifica per insegnanti di Danza Classica, tenuto dall’insegnante Ludmill Çakalli. E non è tutto: vi saranno anche (nel pomeriggio di sabato 6 luglio) le audizioni di Classico e Modern per entrare in “Artist Professional Studios”.

E proprio fra sabato 6 e domenica 7 luglio la Giuria composta da Elisabetta Terabust, Eugenio Buratti, Ludmill Çakalli, Donatello Jacobellis, Victor Litvinov, Bill Goodson, Cristina Amodio, Mia Molinari, Daniela Borghini e guidata dal presidente onorario Carla Fracci (per il terzo anno consecutivo ospite del Concorso) esaminerà gli allievi presentati dal conduttore Filippo Ferraro e iscritti nelle varie categorie e sezioni del sesto Concorso di Danza Moderna e Contemporanea (semifinali sabato 6 alle 15 e finali alle 20.30, ingresso comprensivo di entrambi i momenti: 15 euro) e Classica (semifinali domenica 7 alle 15 e finali alle 20.30, ingresso comprensivo di entrambi i momenti: 15 euro). Anche per quanto riguarda il concorso le coreografie iscritte sono numerose facendo registrare un’attenzione molto alta da parte di un numero sempre maggior di Scuole di Danza.

Nel frattempo il “PalaMoncalvo” ha ospitato nella serata di martedì, lo spettacolo “Sud Sangue Caldo”, della VD Dance Company nel quale hanno preso vita sul palcoscenico suoni e ritmi ancestrali del sud abbinati ai racconti della “terra”, fra la Sicilia, la Puglia e la Campania. A precederlo un’esibizione che sarà oggetto di trasmissione televisiva nel prossimo inverno sulla nota emittente MTV. Nella serata di mercoledì 3 luglio due spettacoli in programma: “Don Chisciotte” presentato dal Centro Royal Arabesque A.s.d. di Asti e lo spettacolo musicale a cura dell’Associazione Musica Insieme ’96.

Giovedì 4 luglio torna la Compagnia Balletto Belluschi di Torino che propone “Lo Schiaccianoci” (dalle 21.45, ingresso: 10 euro). Si tratta di uno dei capolavori del repertorio classico, accompagnato dalle musiche di Ciaikovskji che appartengono ormai  alla tradizione romantica.  Beatrice Belluschi ha creato le proprie coreografie mantenendo lo stile prettamente classico-accademico, conservando la Coreografia originale di Petipa del ‘Gran pas de Deux’ del 2°atto. L’intento significativo della coreografa è di dare al Balletto la caratteristica essenziale della fiaba,  con la sua magica atmosfera e il suo incanto natalizio. Il balletto è realizzato in due atti con musica di P.I. Ciaikovskij e prevede la partecipazione degli allievi della Scuola ‘Balletto di Torino’ e con il solista ospite: Nicolò Centocchi (‘English National Ballet’- Londra).

Venerdì 5 luglio si terrà invece lo spettacolo degli allievi della nota Accademia Professionale MAS con il coordinamento del direttore artistico dell’Accademia, Ludmill Çakalli (dalle 21.45, ingresso libero). Gran finale, poi, nel weekend del 6 e 7 luglio con il Concorso 2013.

Nella giornata finale di domenica 7 luglio di personalità di spicco nel mondo sportivo-educativo regionale e nazionale saranno a Moncalvo su invito del direttore dell’evento Massimiliano Vacchina. Assisteranno alla conclusione di Moncalvo in Danza 2013  il presidente nazionale CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) Francesco Proietti, il presidente regionale CSEN Gianluca Carcangiu, il presidente del Comitato provinciale Csen di Cuneo (nonché membro della direzione nazionale) Franco Crisci, il presidente regionale CONI Gianfranco Porqueddu e Cristina Cavagnero, rappresentante degli enti di promozione sportiva in Piemonte.