Gran successo del saggio finale del Centro Studi Danza di Canelli

SAGGIO DEL CENTRO STUDI DANZAPer tre sere, giovedì 6, sabato 8 e domenica 9 giugno, il teatro Balbo è stato completamente esaurito. Era in scena l’atteso saggio finale del Centro Studi Danza di Canelli con 140 allievi, dai 6 ai 25 anni, e oltre 1200 spettatori.  I ballerini si sono esibiti  con l’interpretazione di danza  classica,  contemporanea, moderna, hip hop.Quest’anno il saggio si è arricchito della recitazione, frutto del nuovo corso di cui si è arricchita la scuola, grazie anche al sostegno della ditta Arol.

SAGGIO DEL CENTRO STUDI DANZADurante l’esibizione di domenica sera sono state assegnate nove borse di studio, offerte dalla ditta Marmo Inox, a Veronica Venturino, Miriam Neri, Aurora Zucca, Carolina Amendola, Carola Marmo, Elisa Palmisani,  Anastasia Molinari, Chiara Rizzola, Linda Beltrame. “Il successo del saggio e della scuola – dicono i fondatori Elena Schneider e Luca Martini – è frutto della professionalità di valenti collaboratori come Simona Tosco (tecnica horton), Giulio Evangelista (hip hop), Maria Paola Casorelli (recitazione) e di noi due (danza classica, contemporanea e moderna)”.

Con lo staff dei valenti professionisti la scuola, oltre a crescere nel numero degli allievi, ha raggiunto numerosi riconoscimenti tra cui la vittoria  del concorso Agon del Teatro Nuovo di Torino e la partecipazione all’Opus Ballet di Firenze, in quanto vincitori della selezione regionale del Piemonte.L’associazione CSD è stata fondata nel settembre 2008, in via Riccadonna 57, a Canelli da Elena Schneider e Luca Martini. www.csd-centrostudidanza.itElena Schneider, è nata a Milano dove inizia gli studi danza alla “Elsita Bernasconi’s Ballet School” a Nerviano e poi alla “BiTiDance studio”. 

A sedici anni vince una borsa di studio ad Anversa in Belgio, si diploma, ed entra a far parte della compagnia “Multidans” di Janine Van Boven.  Nel 1993 torna in Italia scritturata da “Scena Mobile” di Joseph Fontano. Dal 1994 al 1998 lavora al “Teatro Nuovo di Torino” è solista in coreografie di: Mats Ek, Jiri Kylian, Nacho Duato, Roberth North, Lindsay Kemp, Max Luna, Austin Artel ed infine interpreta il ruolo di Marina in Zorba il Greco di Lorca Massine accanto a Raffaele Paganini. Con questa compagnia gira con tournè in tutto il mondo. Nel 1999 è solista dello “StaatsTheater Braunschweig” in Germania diretto da Pierre Wyss.  In seguito, è scritturata allo “Scottish Ballet” a Glasgow dove è Carmen nella coreografia del suo direttore Roberth North. 

Nel 2002 torna in Germania allo “SteaatsTheater Karlsruhe”, ancora sotto la direzione di Pierre Wyss, dove reinterpreta Lulù, in coppia con Benito Marcellino. Dal settembre 2003 alla fine 2006 è membro del “Balletto Teatro di Torino”.  Nella stagione 2007-2008 balla per il “Teatro Regio di Torino” ed interpreta il ruolo della fata buona in Pinocchio di Fabrizio Monteverde. Dal settembre 2008 è direttore artistico e didattico del C.S.D.Centro Studi Danza di Canelli. Luca Martini, si forma all’Accademia regionale del Teatro Nuovo di Torino diretta da Marika Besobrasowa, perfezionandosi con Ramona De Saa, entrando, in seguito, nella Compagnia diretta da Gian Mesturino dove interpreta ruoli principali anche accanto a Luciana Savignano e gira in tournè in tutto il mondo.

Nel 1993 riceve il Premio Positano per la Danza e lascia la Compagnia per partecipare ad una produzione di Joseph Fontano per Scena Mobile. Nel 1998, tornato a Torino, interpreta ruoli principali in coreografie di: Mats Ek, Jiri Kilian, Nacho Duato, Roberth North, Lindsay Kemp, Lorca Massine, Max Luna, Austin Artekl, Luciano Cannito. Nel Gennaio del 1999 viene scritturato come solista allo “StaatsTheater Braunschweig” sotto la direzione di Pierre Wyss.

In seguito entra allo “Scottish Ballet” dove lavora in coreografie di Hans Van Mannen, Frederick Ashton, e interpretando il ruolo di Don Josè nella Carmen di Roberth North. Nel settembre 2002 torna in Germania, ancora sotto la direzione di Pierre Wyss allo “StaatsThaetr Karlsruhe”. Dal settembre 2003 fino all’agosto 2008 è stato membro della Compagnia “Balletto Teatro di Torino” ballando coreografie di Matteo Levaggi e partecipando a numerosi Festival. Dal settembre 2008 è direttore artistico e didattico del C.S.D. Centro Studi Danza di Canelli.

, ,