Beppe Bigazzi ritorna in Langa con “Bugie e verità in cucina”

Beppe Bigazzi ritorna per la terza volta in Langa per presentare un suo libro: la prima volta fu nel 2009 a Cassinasco, con  il libro Osti Custodi, la seconda volta nell’ottobre del 2010 per la presentazione di “365 giorni di buona tavola” scritto in collaborazione con sua moglie Giuseppina. In quell’occasione ebbe modo di conoscere a fondo sia la valle Bormida che la valle Belbo, percorrendo gli incantevoli crinali della Langa. Il paesaggio ed i personaggi incontrati lo affascinarono al punto da dedicare loro un intero capitolo nella sua ultima fatica intitolata “Bugie e verità in cucina”, che verrà presentato sabato 6 e domenica 7 luglio, a Bubbio e a Santo Stefano Belbo.

L’attore Andrea Bosca, grande estimatore di Bigazzi, curerà la lettura dei brani salienti del racconto del viaggio di Bigazzi in Langa. Bigazzi è stato testimonial anche della fiera di San Desiderio a Monastero Bormida nel luglio 2010. Insomma possiamo dire che è “di casa” in Langa, dove annovera tanti produttori amici, da Franco Merlo “il merlot”, a Giandomenico Negro di Arbiora, a Beppe Canobbio di Cortemilia a Felice Marino di Cossano Belbo, alla pasticceria Sergio Bosca di Canelli. Bellissimo il racconto dell’amico del partigiano Jonnhy, ambientato nel campo di aviazione di Vesime, dove, dopo lunghi preparativi, si attese invano l’arrivo del “re di maggio”. Bigazzi ama la Langa come la sua Toscana e non trascura nessuna occasione per ritornarvi a far visita. Questo ritorno di Beppe e Giuseppina è patrocinato dal Club Lions di Cortemilia e Valli e dal Club Lions di S.Stefano e Valle Belbo. Bigazzi e signora saranno ospiti di Gianni e Mina nel loro ristorante “La casa nel Bosco” a   Cassinasco.

La presentazione di “Bugie e verità in cucina” verrà suddivisa in due separati momenti: – sabato 8 luglio a Bubbio nella suggestiva cornice del Parco scultoreo Quirin Mayer alle ore 17; – domenica 7 luglio, a S.Stefano Belbo, nella chiesa di San Giacomo e Cristoforo, presso il prestigioso Centro Studi Cesare Pavese, alle ore 10.

L’Amministrazione comunale di Bubbio già dal primo pomeriggio mette a disposizione un servizio di navetta gratuito andata e ritorno da Bubbio, bivio Acqui-Canelli al Parco scultoreo. L’accesso al Parco con auto private sarà interdetto. Al termine di entrambe le presentazioni gli artigiani ed i commercianti locali offriranno agli intervenuti una degustazione delle eccellenze del territorio. Le presentazioni sono libere a tutti e gratuite. A ciascuna presentazione seguirà un incontro conviviale, alla presenza del prestigioso ospite: sabato sera 6 luglio alle 20.30 a Cassinasco al ristorante “La casa nel Bosco” (tel. 0141.851305) e domenica 7 luglio alle 12.30 a S.Stefano B. al ristorante “Stazione” (tel. 0141.844233).

, , ,