Ambiente. Il sindaco di Alba ha firmato il Patto dei Sindaci a Bruxelles

Il Sindaco di Alba Maurizio Marello ha firmato, lunedì 24 giugno, a Bruxelles, presso la Commissione Europea, il Patto dei Sindaci – Covenant of Mayors, alla presenza del Presidente della Commissione Europea Josè Manuel Barroso e di Arnold Schwarzenegger, ex governatore della California e presidente onorario dell’R20 – Regions of Climate Action.

Dopo i saluti del Presidente Barroso e di Arnold Scwarzenegger, il sindaco Maurizio Marello, insieme ad altre 600 amministrazioni provenienti da tutta Europa, ha firmato simbolicamente il Patto con cui Alba si impegna a ridurre le proprie emissioni del 20% entro il 2020. Un impegno importante ma che, come afferma il sindaco “lega la nostra città al resto d’Europa e ci conferma la bontà delle nostre scelte in campo ambientale, un settore in cui l’Unione Europea sta investendo molto per assicurare il benessere e rendere l’ambiente più sostenibile”. Il PAES (Piano per l’Energia Sostenibile) ad Alba è stato promosso da EGEA e redatto in collaborazione con la Cooperativa ERICA.

Luigi Bosio, responsabile dell’ufficio tecnico della cooperativa albese era presente a Bruxelles: “Si è trattato di un momento estremamente formativo, perché ci siamo trovati  a contatto con realtà che hanno affrontato o affrontano il problema della riduzione dei rifiuti, molti dei quali paragonabili come dimensioni e struttura urbanistica ad Alba. Sicuramente faremo tesoro di questa esperienza per sviluppare al meglio il Piano”.

Anche Pierpaolo Carini, amministratore delegato di EGEA, si è detto soddisfatto della firma del Patto dei Sindaci: “Come EGEA non possiamo che dirci soddisfatti del lavoro che è stato svolto sinora e della visibilità che un progetto come questo darà ad Alba, che si appresta a diventare un esempio di sostenibilità a livello europeo. Adesso però non dobbiamo fermarci, ma continuare a percorre questa strada con convinzione”.