Torna il Pavese Festival dal 29 giugno al 7 settembre

Torna, dal 29 giugno al 7 settembre 2013, il Pavese Festival. Sarà il Mito dei Dialoghi con Leucò ad ispirare la nuova edizione della manifestazione (quella precedente fu dedicata ai temi della Luna e i falò) che in 13 anni ha portato grandi artisti sulle colline amate e rese immortali da Cesare Pavese.

“Quello che cerco l’ho nel cuore, come te” è il tema dominante di quest’anno. Una citazione tratta dal dialogo L’isola tra Odisseo e Calipso in cui l’autore affronta le tematiche eterne con cui ogni essere umano si è sempre confrontato: l’identità, l’appartenenza, il viaggio, il ritorno, le radici. Temi che caratterizzeranno tutto il Pavese Festival 2013. <Il Pavese Festival – spiega il sindaco e presidente della Fondazione Cesare Pavese Luigi Genesio Icardi – rappresenta, assieme alla Notte Gialla e al Premio Letterario Cesare Pavese, una delle nostre manifestazioni più importanti.

Proporre ogni anno un ricco calendario di eventi è, in epoca di grandi tagli alla cultura, la dimostrazione del gradimento della kermesse, sia per quel che riguarda il pubblico che per i nostri storici sostenitori>.

Il programma della giornata di sabato prevede alle 15 la consueta visita ai luoghi pavesiani (Casa Natale, Fondazione Cesare Pavese, Chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo, cimitero), cui si legherà un approfondimento della poesia I mari del sud, la prima data alle stampe e considerata il manifesto poetico dello scrittore.   Alle 17,30 si presenterà il cartellone del Festival unitamente alla Mostra Personale di Beppe Pepe “Terra rossa terra nera”.

L’artista Chen Li donerà alla Fondazione Cesare Pavese l’opera Moby Dick appositamente realizzata, con particolari e innovative tecniche di grafica e calligrafia, per il Pavese Festival 2012. L’opera, dopo aver girato in mostre ed eventi nazionali ed internazionali, verrà esposta al museo della Fondazione.

Al termine dell’inaugurazione verrà offerto un buffet per gli intervenuti.

Alle 21,30 nella Chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo andrà in scena “Il Mito e la Langa in… cantata”: canti della tradizione popolare alpina e piemontese realizzati dal Coro Cai-Uget di Torino diretto da Giuseppe Varetto.

Info: info@fondazionecesarepavese.it – tel. 0141843730 – 01411849000 – 0141840894 – fax 0141844649