Giacomo Scaglione promettente atleta dello slalom nazionale

SLALOM SPECIALE Stagione di sci agonistica ricca di belle soddisfazioni per il giovane canellese Giacomo Scaglione, 16 anni ad agosto, promettente atleta nello slalom speciale, slalom gigante e super gigante che pratica, da una decina d’anni, alla scuola dello Sci Club di Limone Piemonte.
Gli ottimi piazzamenti collezionati nelle 26 gare provinciali, regionali, nazionali e internazionali gli hanno consentito di entrare a far parte della squadra regionale  ‘Comitato Alpi Occidentali per l’anno 2013/14.

Tra i migliori risultati, lo slalom speciale regionale a Pratonevoso, con il titolo di campione regionale; il terzo posto nella gara regionale in slalom gigante ad Artesina; in aprile, a Bolzano, a seguito delle gare nazionali della “Energiapura Children” d’Italia, si è classificato ottavo tra i primi dieci d’Italia. Nel recente “Pinocchio” nazionale e internazionale ha ottenuto, un quinto posto, ottimo piazzamento, tenuto conto della partenza in ultima posizione sugli oltre cento concorrenti;  e ancora un quinto posto ai campionati italiani a Campo Felice.

Da questi ottimi risultati è scaturita la sua promozione, con altri due coetanei del ’97, a  far parte del Comitato AOC della squadra regionale.
Da bravo studente, il giovane sente il dovere di ringraziare la preside e gli insegnanti dell’Istituto N.S. delle Grazie di Nizza Monferrato dove ha appena terminato di frequentare la seconda liceo in Scienze umane.