Oltre 1200 alunni alla ‘Festa del Belbo’

IMG_1316Lungo la cassa di espansione del Belbo, in regione Dente, a Canelli, nella vasta area verde ancor tutta da scoprire e valorizzare, martedì 4 giugno, si sono incontrati per festeggiare il Belbo, nell’ambito del progetto di educazione ambientale “Il Belbo: il fiume, l’uomo e il territorio”,  oltre 1200 alunni delle scuole dei paesi rivieraschi.

IMG_1321Lungo l’argine, i gazebo hanno ospitato i laboratori, dove i ragazzi hanno potuto sperimentare la vita, la fauna, la flora, gli sport, la popolazione, i mestieri connessi con il Belbo. La LIPU ha fatto scoprire “gli amici alati della Valle Belbo”, il Corpo Forestale ha proposto le specie botaniche in Valle, il Parco delle Sorgenti ha mostrato esemplari della fauna selvatica. Beatrice Caoli ha incantato i ragazzi con letture e racconti della Valle.

FESTA DEL BELBO 2013GAIA ha proposto  “Il rifiuto dove lo metto?”. Grande successo per i laboratori di canoa, curati da Monferrato Outdoor, di mountain bike di Pinuccio Rossi, giochi ambientali in movimento di Davide Berta di “Attivamente”, il tiro di pesca dei pescatori di Santo Stefano Belbo, la passeggiata nordic walking curata da “nordicwalkingincisa”.

I Vigili del Fuoco e la Protezione Civile hanno spiegato come entrano in funzione le casse di espansione. Valle Belbo Pulita ha proposto “I nonni sapienti”, a cura di Gian Carlo Scarrone e del maestro Terzano, che hanno raccontato un Belbo del tempo che fu, mentre Claudio Riccabone ha offerto una lettura geologica del Fiume.

IMG_1323Concorso. Alla sezione ‘laboratori’ è seguita la premiazione delle classi vincitrici del Concorso “Valle Belbo Pulita”, cui hanno partecipato 500 alunni delle scuole di Cossano Belbo, Santo Stefano Belbo, Canelli, Nizza Monferrato, Incisa Scapaccino, Bergamasco ed Oviglio.

ll primo premio per le medie l’ha stravinto Incisa Scapacciono con lo striscione “Storia del Belbo, ieri e oggi”, accompagnato da un dvd e un libro; il secondo ed il terzo premio ancora ad Incisa con l’originale manichino ‘Il Belbo’ e con il plastico di un progetto. Alla primaria di Oviglio, il primo premio; il secondo, ex aequo, alla Bosca di Canelli e alla De Amicis di Bergamasco; il terzo, ex aequo, è andato alla scuola di Incisa, alla Bosca di Canelli e alla scuola di S. Stefano Belbo.

La Festa del Belbo, organizzata dalla Provincia di Asti, dall’Istituto Comprensivo di Canelli, dalla Valle Belbo Pulita, con il supporto operativo della Protezione Civile di Canelli e di molte altre associazioni ed enti, ha offerto una indimenticabile giornata, vissuta da tanti ragazzi, insieme, in mezzo ai prati e ai laghetti, quattro ore di uno spettacolo unico di voci, colori, suoni, corse, partite, gincane,  giochi.
Particolarmente soddisfatti  i funzionari dell’Ufficio Ambiente: “Questa festa, siamo certi, sarà la prima di una lunga serie. Al prossimo anno, dunque!”