A Loazzolo ‘Festa del Piemont in Langa Astigiana’

A Loazzolo, domenica 16 giugno, avranno luogo la 46ª  “Festa del Piemont in Langa Astigiana”  e la 12ª Festa della lingua piemontese “E s’as trovèisso an Langa?”.
Programma

Ore 10, ritrovo alla sede del Circolo Langa Astigiana, arrivo del Gran Drapò del Piemonte e del gruppo storico La Badìa del Gran Drapò e dei rappresentanti dell’Ass. “Piemont dev Vive” di Cuneo. I gruppi, accompagnati dalla Banda Musicale Città di Canelli,  raggiungeranno il monumento dei caduti.

Ore 11, saluto delle autorità; Ore 11,30 Santa Messa.

Ore 13, pranzo (menù: salumi di Langa, frittatine alle erbe, ravioli al plin con sugo di carne, arrosto con contorno, Robiola di Roccaverano dop con mostarda d’uva, torta di nocciole e bunèt, vino, acqua e caffè – costo euro 20. Prenotazioni: 0144.87185, 3400571747 Clara, 3336669909 Silvana).

Ore 15,30, circa, premiazione dei vincitori dell’XI Concorso Letterario “La me tèra e la sò gent”, con la presenza del Prof. Sergio Maria Gilardino cultore per eccellenza delle Lingue, Censin Pich della Compagnia dij Brandé, Donato Bosca dell’Associazione Arvangia di Alba, Oscar Barile del “Nostro Teatro di Sinio”, il cantautore piemontese docg Piero Montanaro, autorità, associazioni culturali, poeti e scrittori… le allegre musiche della Banda Città di Canelli.

Seguirà la presentazione del secondo libro “La me tèra e la sò gent” che raccoglie i migliori lavori di 5 anni del concorso letterario 2008-2012; la consegna dei premi: “Teste dure” e “La stéla la smija al such”.

Tra i premiati, il vincitore della sezione teatro del concorso letterario “La me tèra e la sò gent” è risultato Enzo Aliberti con l’opera comica in Piemontese, in due atti e  dieci personaggi, “Emporio Bertello” (“Tutto è buono e tutto è bello”).

Inoltre si potrà curiosare tra le numerose bancarelle con prodotti locali, libri, fotografie.