Festeggiamenti per le Donne del vino del Piemonte a La Morra

Dopo la grande festa di aprile alla Mole Antonelliana di Torino, la delegazione Donne del vino del Piemonte proseguirà i festeggiamenti per il 25 anniversario della fondazione in occasione del XVII Salone del Libro Enogastronomico e di Territorio “Libri da Gustare”, in programma a La Morra dal 7 al 9 giugno.

Per l’occasione proporrà un brindisi significativo dal titolo “Degusta il Piemonte… degusta l’Italia”. Dalla Sicilia al Trentino, trecento etichette di vini “in rosa” saranno in degustazione nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 giugno, nell’ambito dell’evento organizzato dall’associazione culturale “Ca dj Amis”,  di Claudia Ferraresi, produttrice di La Morra e socia fondatrice delle Donne del vino.

L’enoteca al femminile si troverà in piazza Vittorio Emanuele, cuore pulsante della manifestazione, e sarà ospitata nel wine-bus della Regione Piemonte (Assessorato all’Agricoltura). Il pubblico potrà accedere alla degustazione pagando un ticket di 6 euro che darà diritto a ricevere un bicchiere da degustazione nell’apposita taschina e permetterà di degustare 3 etichette a scelta.

Dei 25 anni dell’imprenditoria femminile in vigna, in cantina, nelle enoteche e nei ristoranti si parlerà venerdì 7 giugno alle 17, nella sede dell’associazione “Ca dj Amis”, durante la tavola rotonda “Non solo rosa.

L’imprenditoria femminile, una conquista paritaria”. Partecipano Patrizia Polliotto (Unione nazionale consumatori), Caterina Fioritti (presidente nazionale Associazione donne del turismo, Torino in Europa), Paola Marchese (editrice), la delegata delle Donne del vino Piemonte Francesca Poggio. L’attore Mario Brusa renderà omaggio alla figura della scrittrice Gina Lagorio.