Una mostra sull’Assedio di Canelli nel Palazzo della Regione

mostra sull'assedio di Canelli nel Palazzo della RegioneE’ stata inaugurata mercoledì 22 maggio, nei saloni della Regione Piemonte, in Piazza Castello, una mostra sulla rievocazione storica dell’Assedio di Canelli – anno 1613. Durerà fino al 6 giugno. I pannelli che illustrano storia e vicende dell’Assedio sono stati realizzati da Giancarlo Ferraris. Oltre ai bellissimi pannelli la mostra ospita cimeli vari, costumi, cannoni e arredi forniti dal Gruppo storico-militare dell’Assedio.

L’Assessore regionale Riccardo Molinari (Affari istituzionali, controllo di gestione, trasparenza amministrativa, promozione della sicurezza e polizia locale, enti locali, rapporti con l’Università, Semplificazione) ha inaugurato la mostra insieme a Gai e al Sindaco.

Assedio di Canelli - mostra 2013 nel Palazzo della RegioneSabato 25 maggio, in piazza Castello a Torino,  il gruppo storico ‘Militari dell’Assedio’, ha rappresentato una giornata dell’Assedio con l’allestimento del campo militare seicentesco “Reggimento Croce bianca”, con l’esibizione dei tamburini di Canelli e gli sbandieratori di Moasca, le sfilate e battaglie. Il tutto ben accompagnato dal Moscato e dalle ‘friciule’.

,