Il XVIII Capitolo Corporazione Acquavitieri Italiani tra i cavalieri nomina anche Marcello Rota

XVIII Capitolo Corporazione Acquavitieri Italiani Venerdì 24 maggio, alle Distillerie Berta di Casalotto di Mombaruzzo, si è svolto il XVIII Capitolo della Corporazione Acquavitieri Italiani durante il quale sono stati nominati Cavalieri e Dame nomi illustri dello sport, dell’industria, della gastronomia, dello spettacolo e del giornalismo.

La Corporazione Acquavitieri Italiani è nata per volontà della Famiglia Berta in Mombaruzzo il 29 maggio 2004 con una semplice, ma solenne, cerimonia durante il quale sono stati nominati e investiti i primi Cavalieri e Dame d’onore. Scopi statutari della Corporazione Acquavitieri Italiani sono la riscoperta, la conservazione e l’esaltazione di usi, costumi e tradizioni del territorio italiano, oltre alla valorizzazione dei distillati e dei prodotti tipici italiani.

La manifestazione ha avuto inizio alle ore 17 e si è svolta nella splendida cornice della Cantina di invecchiamento. Durante questa edizione sono stati insigniti del titolo di Dama e Cavaliere della Corporazione degli Acquavitieri Italiani ben 19 personalità: il M° Marcello Rota grande direttore d’orchestra in questi giorni impegnato con la messa in scena della “Tosca” al Teatro Alfieri, dal mondo del giornalismo, direttamente dalla redazione de “Il Messaggero”, la grande penna di Alberto Gentili.

Tra i produttori quest’anno è stato nominato Cavaliere il grande maestro Oliviero Toscani che da anni affianca alla professione di fotografo la produzione di ottimi vini rossi, mentre tra i grandi nomi dell’imprenditoria Italiana all’estero è stato premiato Vincenzo Andronaco, creatore di realtà di successo in Germania, animatore del gusto e dell’eccellenza enogastronomica italiana, Dieter Messmer creatore di una delle realtà più importanti nel mondo dell’importazione di supercalcolici in Svizzera, e i fratelli e sommelier Mario e Valter Vago titolari di una prestigiosa enoteca in provincia di Milano.

Dal mondo del vino e dell’enogastronomia è stata nominata Dama la nicese Laura Pesce prima donna a diplomarsi sommelier in Italia, grande esperta e promotrice del territorio piemontese e Carlo Valli grande gourmet e conoscitore di vini e distillati, collaboratore delle più prestigiose realtà vinicole nazionali.

Dal mondo dello spettacolo, gli attori Danilo Brugia e Antonio Tallura artisti dalle mille sfaccettature, da anni sul palcoscenici teatrali e conosciuti al grande pubblico televisivo italiano per la partecipazione a fiction di successo (tra cui Incantesimo e Centovetrine)
Dal mondo dello sport i grandi nomi del calcio italiano: Roberto Cravero, ex giocatore e oggi commentatore sportivo e Pietro Anastasi, ex centravanti e stella della Juventus.

Sempre dal mondo dello sport Cosimo “Mino” Corsa, per anni arbitro internazionale di Basket e Stella d’argento del Coni nel 2007.
Sono inoltre stati nominati Cavalieri Claudio Sinatti uno degli artisti multimediali più affermati in Italia e tra i più conosciuti ed apprezzati all’estero, Jesus Aurelio Muniz Consigliere e Consulente del Consiglio di Stato e dei Ministri di Cuba per i Rapporti Internazionali, specializzato nei rapporti con il nostro Paese, Paolo Giuliani, imprenditore e ex direttore generale di FC internazionale e Fiorentina calcio, l’ing. Carretti Lorenzo, Fondatore ed attuale Presidente del Consorzio Servizi e Appalti di Reggio Emilia e l’avv. Donnarumma Gregorio, esperto in materia di criminalità organizzata ed economica e membro di alcune commissioni nazionali che hanno operato come consulenti del governo.