Incontro AICS su “Qualificazione dell’ente sportivo dilettantistico”

Non solo promozione delle attività sportive e culturali, ma anche supporto tecnico e gestionale ai circoli affiliati. Un compito che il Comitato provinciale dell’Associazione Italiana Cultura e Sport ha sempre ritenuto di primaria importanza e che è uno dei punti qualificanti del programma di lavoro del rinnovato direttivo provinciale guidato da Giuseppe Inquartana.

In quest’ambito si colloca l’organizzazione, per la mattinata di sabato 25 maggio nell’Aula Magna del Polo Universitario di Asti (area De Andrè), del seminario formativo – aperto a tutti gli operatori del settore – sul tema della “Qualificazione dell’ente sportivo dilettantistico: aspetti fiscali, normativi e gestionali”. Un argomento complesso e quasi sempre di difficile interpretazione alla cui trattazione è stato chiamato uno dei più accreditati esperti della materia a livello nazionale: il dottore commercialista Enrico Maria Vidali, autore di autorevoli testi in materia fiscale “sportiva” e, tra le altre cose, referente del “Tavolo dello Sport” presso la Direzione regionale delle Entrate.

L’incontro, organizzato dall’Aics astigiana in collaborazione con il Comitato regionale Piemonte dell’Associazione, vedrà la partecipazione del Vice Presidente nazionale Aics, Ezio Dema e sarà moderato dal giornalista Paolo Monticone.
Con inizio alle 9, i principali argomenti trattati nella mattinata, riguarderanno la qualificazione dell’ente sportivo, il contenuto statutario obbligatorio, la qualificazione fiscale e gli aspetti applicativi della normativa (rendiconto, convocazione delle assemblee, ecc.).

(a cura di Paolo Monticone)