“Una bandiera da ogni balcone” per la Festa della Repubblica

L’Associazione Memoria Viva di Canelli annuncia: «Ogni anno, dal 2011, l’Associazione Memoria Viva Canelli propone l’iniziativa “Una bandiera da ogni balcone” in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno. In occasione di questa ricorrenza, tutti i cittadini canellesi sono invitati ad esporre il Tricolore nei giorni che precedono la festa, dal 27 maggio fino al 2 giugno.

E’ un’iniziativa che ha avuto l’approvazione dell’intero Consiglio Comunale di Canelli nel 2012 e che andrà ripetuta ogni anno.

La speranza dell’Associazione è che diventi una Tradizione per tutti, non solo i canellesi. Un gesto semplice, chiaro, che tutti possono fare e che favorisce la crescita del senso di comunità, che noi riteniamo sia la principale risorsa per affrontare qualunque problema incontri lo Stato italiano.

Il significato è semplice: al di là dei problemi, degli schieramenti politici, delle opinioni, è fondamentale sentirsi tutti “sulla stessa barca”, l’Italia, che è e sarà quella che i cittadini vogliono e vorranno che sia.

Negli anni scorsi sono state distribuite numerose bandiere. Chi ancora ne fosse sprovvisto potrà rivolgersi ai negozi Enrico Salsi Fenoglio, in Piazza Cavour, e Azzurro Cielo in, Via G.B. Giuliani, nei giorni che precedono la festa. 

Quest’anno il sottotitolo dell’iniziativa è “Metti e togli la bandiera”: è, infatti, bello e suggestivo che tutta la città sia imbandierata per questa occasione, ma se il Tricolore è dimenticato appeso per lungo tempo si scolora e diventa segno di trascuratezza, che oscura il significato positivo che vuole avere il nostro gesto. Un gesto antico, per un’Italia nuova.

Chiediamo a tutti i cittadini di aderire a questa iniziativa per avere una città, ogni anno e sempre di più, tricolore.»