“Sicurezza, ambiente, economia” nella Settimana dello Sviluppo sostenibile

Nino Perna e Enrica CerratoAlle ore 11 di lunedì 13 maggio, con il prestigioso supporto del The global compact, in stretta collaborazione con trenta aziende enomeccaniche ed enologiche del territorio, l’Oicce e il Comune di Canelli hanno indetto, nella sala comunale, una conferenza stampa per illustrare la nuova edizione della Settimana dello Sviluppo Sostenibile.

“Sicurezza, ambiente, economia”, «a sostegno di alcuni principi universali relativi ai diritti umani, al lavoro, all’ambiente, alla lotta alla corruzione – ha aperto il sindaco Marco Gabusi – Iniziative meritorie uniche che vanno oltre il nostro piccolo territorio e che ci pongono, senza spesa, ad esempio, in Italia.»

Trenta le aziende del settore vitivinicolo ed enomeccanico che hanno aderito all’importantissima iniziativa: Antica Cantina di Canelli, Associazione Asso-Forma, Arione vini, Arol, Astiss, Belbo sucheri, Bosca, Cantina Coppo,  Cantina Michele Chiarlo, Enos Euro, Enos, Espert, Etea Scurezza, Euro Beta, Fimer, Gaviglio Giuseppe, Mas Pack, Menacreaz Ivaldi, P.G di Penna e Ghione, Paolo Araldo, Perlino, Pernod Ricard Italia, Robino e Galandrino, S.T.S di Savino Vincenzo, Selectvini, Sicurconsul, Siro Aliberti, So.Vi.Pi.

Le aziende organizzeranno, all’interno delle rispettive strutture, corsi di formazione, prove pratiche, momenti di informazione inerenti il tema della sicurezza negli ambienti di lavoro. Alle ore 14.30, al Pellati di Canelli, Luca Fanelli, referente Piemonte dell’ActionAid, ha poi svolto il seminario “ActionAid e il mondo della scuola”. Presentazione di “Fame, un problema di tutti. Io mangio tutto. Come navigare sicuri sulla rotta dell’accountability”.

Alle ore 15 di lunedì  all’Enoteca Regionale, si è svolta una interessante tavola rotonda “Il lavoro che cambia. 150 anni di lavoro nella storia vitivinicola piemontese, per uno sviluppo futuro”, moderata da Enrica Cerrato con la partecipazione di Nino Perna, Piestefano Berta, Pia Bosca, Lorenzo Rosselli, Mario Sacco e Giovanni Prezioso, ed è stata inaugurata la mostra fotografica CGIL Asti.

Le iniziative della “Settimana dello Sviluppo sostenibile” sono così proseguite: martedi 14 maggio, alle ore 11, nella Sala del Consiglio del Comune di Canelli, è stata presentata l’iniziativa “Risparmiare il Territorio”; dalle ore 14,30 alle 18.30, nella Sala convegni del Centro Servizi PMI, in via G.B. Giuliani 29 a Canelli, avrà luogo il convegno Asso.Forma, dal titolo “Sicurezza in cantina: Linee guida per il lavoro in ambienti confinati”. Mercoledi 15 maggio, alle ore 10, all’Itis “A. Artom” di Canelli, si è svolto l’incontro “Guida in stato di ebbrezza e bullismo” a cura del Comando Carabinieri di Canelli. Giovedì 16 maggio, alle ore 14,30, nel Comune di Canelli si svolgerà una prova di evacuazione con la partecipazione dei Vigili del fuoco di Canelli.

Venerdì 17 maggio, dalle ore 14,30 alle 18.30, nella Sala Convegni del Centro Servizi PMI, in via G.B. Giuliani 29 a Canelli, avrà luogo il convegno Asso.Forma “La responsabilità amministrativa secondo il D. Lgs 231/2001. I reati ambientali, alimentari e la sicurezza sul lavoro.” Alle ore 21, al Teatro Balbo, si svolgerà lo spettacolo organizzato dal Circolo Culturale Ottavi in collaborazione con LAPS “In vino veritas: nozze d’oro per le doc”. Ingresso libero.

Altri eventi. Nella settimana dello Sviluppo Sostenibile, si svolgeranno prove di evacuazione nelle Aziende coinvolte; la premiazione di segnalazioni di “quasi incidenti”, corsi di formazione e informazione e visite alle Aziende.

,