Con l’Oicce, la settimana dello sviluppo sostenibile e della sicurezza

Logo the global compactAppena ricevuto il permesso di utilizzo del logo del Global Compact delle Nazioni Unite per la Settimana dello Sviluppo Sostenibile 2013, l’Organizzazione Interprofessionale per la Comunicazione della Conoscenza in Enologia e il Comune di Canelli hanno annunciato la nuova edizione della Settimana dello Sviluppo Sostenibile “Sicurezza, ambiente, economia”, dal 13 al 17 maggio 2013, in stretta collaborazione con le più importanti e lungimiranti aziende enomeccaniche ed enologiche del territorio.

Il Comune di Canelli è l’ottavo Comune italiano ad avere aderito al Patto Globale delle Nazioni Unite proposto per la prima volta il 31 gennaio 1999 da Kofi Annan che invitava i leader dell’economia mondiale ad aderire ad un patto comune internazionale a sostegno di alcuni principi universali relativi ai diritti umani, al lavoro, all’ambiente, alla lotta alla corruzione.

In questa settimana le aziende del settore vitivinicolo ed enomeccanico che hanno aderito all’importantissima iniziativa, organizzeranno, all’interno delle rispettive strutture, corsi di formazione, prove pratiche, momenti di informazione inerenti il tema della sicurezza negli ambienti di lavoro.

Si tratteranno inoltre argomenti collegati ai diversi aspetti dello sviluppo sostenibile, in relazione all’ambiente e all’economia. Lo scopo dell’iniziativa, i contenuti e i risultati ottenuti dalle attività predisposte nelle edizioni precedenti saranno presentati nel corso della conferenza stampa aperta a tutti.

Lunedi 13 maggio, alle ore 11, nella sala del consiglio del Comune di Canelli, si svolgerà la  presentazione de “La settimana della Sicurezza e della Responsabilità Sociale”. Seguirà aperitivo offerto dalle Cantine partecipanti.
Alle ore 14,30, nell’Istituto d’istruzione superiore “N. Pellati” di Canelli, si svolgerà il seminario “ActionAid e il mondo della scuola. Presentazione di: Fame, un problema di tutti. Io mangio tutto. Come navigare sicuri sulla rotta dell’accountability.”
Alle ore 15, all’Enoteca Regionale, in corso Libertà 65/a, si svolgerà una tavola rotonda e sarà inaugurata la mostra fotografica CGIL Asti “Il lavoro che cambia. 150 anni di lavoro nella storia vitivinicola piemontese, per uno sviluppo futuro.”

Martedi 14 maggio, alle ore   11,  nella Sala del Consiglio del Comune di Canelli, sarà presentata l’iniziativa “Risparmiare il Territorio”; dalle ore 14,30 alle 18.30, nella Sala convegni del Centro Servizi PMI, in via G.B. Giuliani 29 a Canelli, avrà luogo il convegno Asso.Forma, dal titolo “Sicurezza in cantina: Linee guida per il lavoro in ambienti confinati”.

Mercoledi 15 maggio, alle ore 10, all’Itis “A. Artom” di Canelli, si svolgerà l’incontro “Guida in stato di ebbrezza e bullismo” a cura del Comando Carabinieri di Canelli.

Giovedì 16 maggio, alle ore 14,30, nel Comune di Canelli si svolgerà una prova di evacuazione con la partecipazione dei vigili del fuoco di Canelli.

Venerdì 17 maggio, dalle ore 14,30 alle 18.30, nella Sala Convegni del Centro Servizi PMI, in via G.B. Giuliani 29 a Canelli, avrà luogo il convegno Asso.Forma “La responsabilità amministrativa secondo il D. Lgs 231/2001. I reati ambientali, alimentari e la sicurezza sul lavoro.”
Alle ore 21, al Teatro Balbo, si svolgerà lo spettacolo organizzato dal Circolo Culturale Ottavi in collaborazione con LAPS “In vino veritas: nozze d’oro per le doc”. Ingresso libero.

Eventi ed attività di tutta la settimana. Prove di evacuazione nelle Aziende coinvolte. Premiazione di segnalazioni di “quasi incidenti”. Corsi di formazione e informazione. Visite alle Aziende.

,