Il “Giro delle 5 torri” due camminate nella Langa Astigiana

Il “Giro delle 5 torri”, iniziativa del Club Alpino Italiano di Acqui Terme, con il patrocinio della Provincia di Asti, promuove per domenica 21 aprile due camminate nella Langa Astigiana, che si snodano per sentieri e percorsi nei Comuni di Monastero Bormida, San Giorgio Scarampi, Olmo Gentile e Roccaverano.

Il cosiddetto “giro lungo” prenderà il via a Monastero Bormida, con ritrovo previsto tra le 7 e le 8, mentre per il “giro corto” si partirà tra le 8,30 e le 9,30 da San Giorgio Scarampi.
Nell’occasione, saranno in distribuzione a cura della Provincia cartine e guida “Astigiano destinazione outdoor” e il volumetto realizzato dall’Ufficio Cultura sulla Chiesa di San Giovanni di Roccaverano.

L’organizzazione, che vedrà impegnati più di 150 volontari del CAI, della Protezione Civile di Monastero, dell’Associazione Carabinieri di Acqui Terme, delle Proloco di Monastero, San Giorgio Scarampi, Olmo Gentile e Roccaverano, della Croce Rossa di Monastero, è pronta per ricevere i partecipanti.

Quest’anno sono state introdotte tre modifiche organizzative. La prima riguarda la possibilità per chi desidera effettuare il Giro Corto di iscriversi e parcheggiare l’auto, dalle 8.30 alle 9.30, direttamente a San Giorgio Scarampi. Il percorso stradale da percorrere sarà indicato prima dell’ingresso di Monastero. Resta comunque attivo il servizio navetta da Monastero per San Giorgio Scarampi.

La seconda è l’attivazione di due punti di Soccorso Medico a cura della Croce Rossa di Monastero e di Medici volontari soci del CAI di Acqui. Il primo con un’ambulanza a Roccaverano e l’altro mobile, su mezzo fuoristrada, che segue i partecipanti lungo il percorso. Entrambi i mezzi sono dotati di defribrillatore. 

La terza, meno pratica e più ludica, alla partenza sia da Monastero che da San Giorgio Scarampi verranno distribuiti focaccia e tè per tutti. Inoltre i bar di Monastero, San Giorgio Scarampi, Olmo Gentile e Roccaverano sono aperti per chi desiderasse bere un caffè nel corso della manifestazione; all’arrivo saranno presenti banchetti con prodotti artigianali.

Quest’anno, la manifestazione si fregia del titolo di “Gita Regionale CAI Piemonte”: è infatti inserita nell’elenco degli eventi del 150° anniversario della fondazione del Club Alpino Italiano. Nell’occasione si svolgerà una gara di fotografia internazionale.
Per informazioni: CAI Acqui Terme, via Monteverde n. 44 tel. 0144/56093-3486623354 e-mail:caiacquiterme@alice.it