Maratona fenogliana con letture non stop e mostre

Beppe FenoglioMemoria Viva di Canelli e la Biblioteca G. Monticone celebreranno, in occasione della Festa della Liberazione, Beppe Fenoglio nel 50° anniversario della sua scomparsa  e della pubblicazione del suo capolavoro “Una questione privata”.

La coincidenza tra il tema  dall’Associazione per il 2013, le “Virtù Civili”, e le due ricorrenze relative allo “scrittore civile” per eccellenza, l’albese Beppe Fenoglio, ha indotto Memoria Viva a dedicare all’autore, in stretta collaborazione con la Biblioteca G. Monticone, una serie di celebrazioni proprio nei giorni del 24 e 25 aprile, con il patrocinio gratuito del Comune di Canelli e del Lions Club Nizza Monferrato-Canelli.

Queste le celebrazioni:
a) mercoledì 24 aprile (sera): in occasione del cinquantesimo anniversario della pubblicazione di uno dei più bei romanzi del ‘900 italiano, si terrà una maratona fenogliana, ossia una lettura pubblica non stop, pressoché integrale, di Una questione privata. L’iniziativa, rivolta ai più appassionati lettori di Fenoglio e a chi voglia accostarsi alla sua opera, prevede il susseguirsi di una catena di lettori più o meno esperti, giovani e meno giovani.
L’evento avrà luogo alle 20.30, all’Enoteca Regionale di Canelli, in corso Libertà 65/A e sarà accompagnato dalla proiezione di immagini significative della vita e dell’opera dello scrittore albese.
Il “calcio d’inizio” sarà dato, compatibilmente con altri impegni, dal nostro attore, il grande Andrea Bosca.

Al fine di completare la lettura del romanzo, si cercano volontari desiderosi di cimentarsi nella declamazione di una-due pagine. Chiunque fosse interessato a partecipare potrà iscriversi, entro e non oltre il 5 aprile, inviando un’email all’indirizzo  una.questione.privata@virgilio.it, indicando nome, cognome, età, numero telefonico e  recandosi, nell’orario d’apertura, nei negozi: Abbigliamento Enrico Salsi, piazza Cavour 3; Azzurro Cielo, via G.B. Giuliani 5, Canelli; oppure nella Biblioteca G. Monticone, la mattina del sabato (orario 9-12).
Agli iscritti verrà successivamente data conferma, con comunicazione delle pagine da leggere.

Perché “Una questione privata”? Perché si tratta di “un libro assurdo, misterioso, in cui ciò che si insegue, si insegue per inseguire altro, e quest’altro per inseguire altro ancora e non si arriva al vero perché. E’ costruito con la geometrica tensione d’un romanzo di follia amorosa e cavallereschi inseguimenti come l’Orlando Furioso,….” (I. Calvino). E perché è il romanzo di Canelli per eccellenza, dato il ruolo giocato dalla nostra città nelle vicende che vi sono narrate.

b) Giovedì 25 aprile (mattina): dopo le celebrazioni al monumento ai Caduti e la santa Messa, inaugurazione, di due mostre fotografiche dedicate a Beppe Fenoglio. La prima curata dal Centro documentazione “Beppe Fenoglio” della Fondazione Ferrero, è una piccola antologia di immagini scattate allo scrittore dall’amico fotografo Aldo Agnelli e verrà proposta presso i locali dell’Enoteca Regionale di Canelli. I 14 scatti proposti sono l’omaggio a un’amicizia e l’occasione di entrare, quasi direttamente, nella vita troppo breve di Fenoglio.

La seconda, intitolata “Beppe Fenoglio uomo e scrittore – Posti della Malora”, a cura del Centro Studi Beppe Fenoglio di Alba, consiste in una raccolta d’immagini rappresentative della Langa più aspra, così importante nella vita e nelle opere dello scrittore (la “Grande Madre Langa” degli Appunti partigiani), e sarà “diffusa” presso le vetrine dei negozi canellesi. Entrambe le mostre saranno visitabili dal 25 aprile al 2 giugno.

c) Giovedì 25 aprile (pomeriggio): Memoria Viva riproporrà la tradizionale camminata sui sentieri partigiani, dal cippo del Santuario dei Caffi a quello del Falchetto, con letture e canti.
Saranno giornate intense, di forte emozione e alta pregnanza culturale.
Le iniziative su Beppe Fenoglio non finiranno qui. Nei prossimi mesi, Memoria Viva collaborerà con il Lions Club di Nizza Monferrato-Canelli al fine di promuovere un concorso letterario destinato alle scuole e relativo ad alcune opere fenogliane, i cui particolari saranno resi noti in seguito.