Dalla Via Crucis a Pasquetta, nell’Astigiano

Viale, sabato 23 marzo, ore 21, Via Crucis “Dalla terra alla Croce’’ con partenza da Piazza Perroncito (per snodarsi poi nei luoghi più suggestivi del paese). Si proporrà la rappresentazione scenica della Passione di Cristo con circa cento figuranti vestiti in costumi d’epoca. Gli abitanti di Viale e dei paesi limitrofi saranno chiamati a rappresentare i personaggi dei Vangeli. Tutti sono invitati a partecipare al corteo che seguirà. La regia dell’evento sarà affidata a Faber Teatro. In caso di maltempo, la rappresentazione sarà annullata. Info: Comune 0141 995028 – 3479606874 www.comune.viale.at.it

A Castagnole Monferrato, il Giovedì Santo 28 marzo, dalle ore 21, verrà celebrata “La Passiùn di Gesù Crist”, un’azione teatrale per le vie del paese con partenza da piazza Statuto con giovani, uomini, donne e bambini della comunità ed attori del Teatro degli Acerbi, sotto la direzione di Luciano Nattino.

Da undici anni viene celebrato questo rito comunitario volto a ricordare le sofferenze di un uomo morto per tutti noi. Ogni anno avviene il percorso intorno alla Miraja del centro storico di Castagnole M.to e tappa nel suggestivo cortile dell’ex Asilo Infantile Regina Elena con fiaccole e il Canto della Passiùn di antica memoria.

“Il nostro è un viaggio all’indietro nel tempo ma è soprattutto un viaggio nelle storie del presente perché la Passione di Gesù continua ancora oggi a sollevare tempeste.”

Sarà presente la Corale del Duomo di Asti, diretta da Claudia Ponzone, e gli attori/lettori Milena Aparo, Massimo Barbero, Fabio Fassio, Paolo Manina, Marina Pianta e Piera Pianta.

Ha assicurato la sua presenza S. E. Mons. Francesco Ravinale, Vescovo di Asti.

Il Cristo-albero è opera dell’artista tedesco Hans Jurgen Vogel ed è gentilmente concesso dalla Scarampi Foundation.

La partecipazione è gratuita. La Pro Loco di Castagnole Monferrato offrirà al termine ruchè e torta di castagne.

Antignano, venerdì 29 marzo (Venerdì Santo), XXIII Via Crucis rappresentazione della Via Crucis. Il centro storico del paese trasformato nella Gerusalemme di duemila anni fa, molti degli abitanti, professionisti, commercianti, artigiani, agricoltori, casalinghe e studenti dismettono i panni abituali della propria professione e attività, per assumere quelli dei personaggi dei Vangeli. La Sacra Rappresentazione si svolgerà articolata in due parti: una prima con le scene dell’Ultima Cena, dell’orto del Getsemani e dell’agonia di Gesù, e dei processi avanti il Sinedrio e il Pretorio di Ponzio Pilato; una seconda con la salita al Calvario lungo un percorso che conduce alla piazza principale del paese ove, accanto alla chiesa parrocchiale, si concluderà con la scena della Crocifissione. Info: www.viacrucis.it

Come tutti gli anni in alcuni Comuni dell’Astigiano c’è la possibilità di festeggiare il “merendino” con appuntamenti particolari: Cantarana offre una piacevole camminata nei boschi intorno al paese, Montafia e Pino d’Asti una grigliata in allegria, a Berzano San Pietro il Mercatino di Pasquetta. Merendino a Bazzana di Mombaruzzo e Albugnano e consueta Festa della Primavera a Vinchio nella Riserva Naturale della Valle Sarmassa.

Non mancano le visite guidate: ad Albugnano visita guidata al complesso di Vezzolano (ore 15.30) e a Castelnuovo Don Bosco sui Sentieri del Malvasia (ore 9.30). Nella Langa Astigiana, infine, appuntamento con la Sagra del risotto a Sessame. Info: Astiturismo +39 0141 530357 – www.astiturismo.it