L’Alberghiera apre le porte a delegazioni straniere nelle sedi di Agliano e Asti

Su richiesta dei Ministeri del Lavoro e del Turismo di Giordania, Egitto e Tunisia, a forte vocazione turistica, è stata organizzata dal Centro di Cooperazione Euromediterraneo una visita di studio all’Agenzia di Formazione Professionale Colline Astigiane (scuola Alberghiera con sede ad Agliano ed Asti, diretta da Lucia Barbarino), che avrà luogo mercoledì 20 marzo, per approfondire lo sviluppo dell’ECVET e gli strumenti messi in campo dalla scuola per la sperimentazione del nuovo sistema di trasferimento e riconoscimento dei crediti formativi, unitamente allo studio del metodo formativo generale proposto dall’A.F.P. in ambito turistico alberghiero.

Al mattino, nella sede A.F.P. di Asti, in via Asinari 5, si svolgerà la sessione tecnica con interventi della Regione Piemonte (Ente competente per l’accettazione ed il riconoscimento dei crediti formativi, conseguiti all’estero), del personale di A.F.P. che gestisce la procedura sia a livello burocratico sia organizzativo, ed i rappresentanti del mondo del lavoro che contribuiscono alla individuazione dei risultati formativi esprimendo i loro desiderata.

Dopo un pranzo formale privato, offerto ai delegati stranieri dal Ministero del Lavoro Italiano presso l’A.F.P., i lavori proseguiranno nella sede di Agliano Terme con un “question time”, dibattito collettivo durante il quale il personale di A.F.P. risponderà alle domande dei delegati stranieri.

La visita sancisce ed onora l’impegno profuso dall’Alberghiera negli ultimi anni nella realizzazione di mobilità estere integrate nei percorsi formativi degli allievi propri e di giovani disponibili sul mercato del lavoro e certifica la validità sperimentale ed innovativa degli strumenti proposti dalla Unione Europea che, prima in Italia, la scuola ha applicato alle mobilità internazionali attraverso il contributo di importanti partner locali tra i quali l’Università di Torino, la Regione Piemonte (Direzione Formazione e Lavoro e Direzione Turismo), la Provincia di Asti (Centro per l’Impiego), Le Associazioni di Categoria, unitamente ai partner stranieri localizzati a Malta, Germani (Bochum) e Spagna (Caceres e Valencia).