15° Rally Ronde “Colli del Monferrato e del Moscato”, al via 80 equipaggi

RALLY RONDE 2013Gli equipaggi che prenderanno il via dal palco partenze di piazza Cavour, a Canelli, saranno 80 tra cui spicca la WRC Ford Focus di Augustino Pettenuzzo ed Elio Tirone e le S2000 di Elvis Chentre, con alle note Fulvio Florean, e Andrea Zivian, navigato da Andrea Rossello.

Tre saranno le vetture S1600 in gara che verranno condotte sulle strade canellesi da Ezio Grasso, Marco Luison e Kristian Poncetta. Classe solitaria per Fabrizio Tardito ed Enzo Colombaro, unici iscritti in classe N4 con una Mithsubishi Evo VI. Cinque, invece, i gruppi R3 in particolare: quattro R3C che vedranno come protagonisti Giancarlo Morra, Luca Arione, Francesco Bettini e Giuseppe Cugnasco; ed una sola Fiat 500 R3T sulla quale affronterà il tratto cronometrato Alessandro Gino. Molto nutrita la classe A7, con ben 6 equipaggi iscritti, che si sommano ai 5 iscritti nella FA7 in cui accanto alle classiche Renault Clio solcherà le strade canellesi anche una BMW 318 I.

Grande successo è stato riscosso dal “2° Trofeo 600 per un sorriso”, manifestazione che unisce la passione per i motori ad un’iniziativa benefica in favore dell’AMA (Associazione Missione Autismo di Asti) e dell’Associazione Autoaiuto sempre di Asti. Le vetture iscritte a questa “gara nella gara” sono ben 13 e porteranno sulle portiere i numeri dal 74 all’86.

In coda alle vetture moderne, per il piacere di tutto il pubblico, anche tre vetture storiche: due Fiat 124 Abarth guidate rispettivamente da Gianpaolo Icardi e Nicola Trovato e l’Opel Kadett di Arcangelo Defilippi.

Moltissimi i canellesi che hanno colto l’occasione di disputare la gara di casa: Amerio Claudio (A6), Bo Alberto (A6), Casarone Mattia (A0), Culasso Luca (A5), Curcio Marco (FN1), Defilippi Arcangelo (3 Raggruppamento), Ferraris Francesca (FA5), Ferrero Enrico (FA5), Giovine Massimiliano (FN1), Grimaldi Fabio (A0), Penna Alessandro (A0), Penna Davide Nicola (FA6), Penna Serena (FA7), Rivetti Massimo (FA5), Saglietti Gianluca (R3C), Scaglione Marco (A7).

Per permettere a tutti gli equipaggi di prepararsi al meglio alla manifestazione, l’organizzazione ha predisposto uno shakedown dalle ore 11.30 alle 15.00 di sabato 9 marzo con partenza in Regione Dota a Canelli. Gli equipaggi che hanno colto questa opportunità di testare la vettura in una strada chiusa al traffico sono al momento più di venti.

Il via ufficiale alla manifestazione sarà dato dalla centralissima piazza Cavour sabato 9 marzo dalle ore 18.31 gli equipaggi a bordo delle loro autovetture in assetto da gara, dopo essere stati presentati al pubblico, raggiungeranno il parco chiuso notturno in attesa di affrontare, il giorno seguente, i 40,00 km cronometrati. La prova speciale cronometrata; che verrà percorsa quattro volte; prende il via in regione San Giovanni, a poche centinaia di metri dalla strada statale 592 Asti-Canelli. “Si imbocca la provinciale per S. Antonio; – spiega Luca Roggero, uno degli organizzatori – un tratto veloce; dove prima della chiesa sarà posizionata un chicane di rallentamento.

Di lì inizia una fantastica discesa da percorrere tutta d’un fiato fino ad arrivare alla mitica inversione della “grappa Bocchino”, facilmente raggiungibile a piedi dal centro di Canelli. La prova riprende quindi a salire, prima con tornanti e poi con un tracciato più veloce che porta alla chiesa di Santa Libera. Prima di giungere al fine prova, fissato nei pressi della cascina Bersano, gli equipaggi saranno chiamati ad affrontare l’ultima discesa con 4 tornanti in sequenza.”

Gli organizzatori segnalano poi alcune vie di acceso alla prova: “i punti di accesso che ci teniamo a segnalare sono: il bivio che incrocia la provinciale proveniente da Calosso; l’abitato di Sant’Antonio e la collina dove risale la prova da cui si può vedere qualche chilometro di prova. Ricordiamo anche che “Strada Bassano”, fine prova, sarà chiusa al traffico dall’incrocio con la statale fino al fine prova”. Per conoscere i vincitori assoluti e di classe che andranno ad arricchire l’albo d’oro bisognerà aspettare domenica 10 marzo, quando sul palco di arrivo dalle 17.01 verranno proclamati i più veloci driver dell’edizione 2013.

,