>> Carnevale con i carri allegorici a Castelnuovo Belbo

sfilata ValmadonnaTutto il paese di Castelnuovo Belbo (At) non vede l’ora di vedere il carro che hanno preparato gli artisti del gruppo carnevalesco castelnovese. Da circa tre anni, commenta il vicesindaco Aldo Allineri, con il coinvolgimento di alcuni genitori, si è riuscito a formare un gruppo carnevalesco castelnovese che ogni anno studia un nuovo tema e, grazie alla sponsorizzazione di alcune ditte e all’autofinanziamento delle famiglie che sfileranno, si è potuto realizzare un carro che coinvolge più di 80 persone tra adulti e bambini.

Domenica 17 febbraio si festeggerà il 14° Carnevale Castelnovese a Castelnuovo Belbo. La Pro Loco di Castelnuovo Belbo, in collaborazione con il comune, ha programmato anche quest’anno una bella giornata di festa con sfilata di carri allegorici provenienti da vari paesi del monferrato.

Programma dalle ore 12 alle 13,30: raduno di carri allegorici e dei gruppi a piedi nel piazzale della Cantina Sociale di Castelnuovo Belbo e Bruno; ore 14.00 partenza della sfilata che seguirà il percorso: via Roma, via Vittorio Emanuele, piazza Municipio, via Borgo Giardino, Piazza Umberto I; ore 15.00 gioco della Pentolaccia ore 16.00 premiazione Saranno presenti bancarelle con crepe, dolciumi vari, gonfiabili. La Pro Loco, come ogni anno, distribuirà gratuitamente al termine della manifestazione le classiche “bugie” dette  anche “chiacchere”.

La manifestazione è stata organizzata dal comune di Castelnuovo Belbo amministrata dal Sindaco Garino Francesco. L’anno scorso hanno partecipato più di trecento figuranti e dalle prime conferme quest’anno non sarà da meno.

Hanno già confermato la partecipazione: i carri premiati il 10 febbraio ad Alessandria: Associazione Valmandonna insieme (frazione di Alessandria) con il tema Valmadonna 70 all’ora e 160 figuranti(1°classificato) e Castespina (Al) con il tema Mary Poppies con 70 figuranti (2° classificato);  il Motoclub New Castle di Castelnuovo Belbo e  l’associazione Old Wild West  con il tema “Moto a barbera, contro la crisi ed il caro benzina” con  40 persone che ballano balli western;  il gruppo carnevalesco castelnovese con Alice nel paese di Castelnuovo Belbo festeggia il buon non compleanno”.