>> Teatro: concorso “Scintille 2013” per promuovere proposte nuove

Il festival Asti Teatro, fedele alla propria vocazione al nuovo, dopo il successo degli scorsi anni, promuove anche per il 2013 “Scintille”, concorso finalizzato alla produzione di uno spettacolo teatrale da promuovere sul territorio nazionale.

Dopo una prima selezione tra le proposte di spettacolo pervenute, verranno individuate otto compagnie che presenteranno una proposta-studio del loro spettacolo ad Asti durante il primo weekend festival (29 e 30 giugno), in alcuni cortili del centro storico, con “assaggi” di venti minuti. Il vincitore, scelto dal pubblico e da una giuria di operatori teatrali, riceverà un premio di produzione di 4 mila euro. Possono partecipare compagnie comprendenti un massimo di 8 attori, i cui membri non abbiano più di 35 anni, che abbiano un progetto di spettacolo di drammaturgia contemporanea non ancora realizzato. Il materiale va inviato entro venerdì 22 aprile a: Asti Teatro 35 – Scintille 013 c/o Teatro Alfieri, Via L.Grandi 16, 14100 Asti. Il bando è disponibile su www.comune.asti.it nella sezione dedicata al Teatro Alfieri. Per ulteriori informazioni: scintille@comune.asti.it 0141.399573 – 0141.399580.

Domenica 17 febbraio, alle ore 21, al Piccolo Teatro Giraudi (ex chiesa, piazza San Giuseppe) andrà in scena lo spettacolo vincitore di Scintille 2012 “Stranieri” della compagnia Zwischen Traum Theater, con gli attori-danzatori Adele Raes, Jördis Wolk, Lea Lechler, Daniele Bianco, Nathaniel Rankin, Lorenzo Torracchi e Laura Belli. Ingresso libero.