>> Borsa di studio YWPA per le studentesse impegnate nel sociale

Sono tante le studentesse che abbinano al loro impegno scolastico una qualche occupazione nel sociale: oratori, associazioni di volontariato, enti pubblici si avvalgono della collaborazione di brave ragazze, in tutti i sensi. A loro Zonta Club offre l’opportunità di vincere una borsa di studio, la YWPA (Young Women in Public Affairs). Dal 1990, oltre 600 ragazze di 50 Paesi si sono aggiudicate la Borsa YWPA. Ogni anno 10 ragazze hanno l’opportunità di vincere il premio internazionale del valore di 4 mila dollari.

A questo riconoscimento si arriva dopo aver superato due livelli di premiazione che assegnano entrambi un riconoscimento in denaro: quello locale di 500 euro assegnato in questo caso da Zonta Club di Asti e quello Distrettuale di 1.000 dollari assegnato dal Distretto 30 (che coinvolge 8 Paesi d’Europa).

Nel 2012 la vincitrice del Distretto 30 è stata Maria Giulia Linfante, una studentessa dell’Istituto Marittimo di Genova, con uno spiccato senso della leadership. Parecchie “conquiste” sono state fatte dalle sue compagne di scuola all’interno di un Istituto frequentato per il 90% da ragazzi, propria grazie all’impegno di Maria Giulia per l’ottenimento di pari opportunità nella scuola.

Per la Provincia di Asti il Club locale anche quest’anno offre l’opportunità di partecipare a tutte le ragazze in età compresa tra i 16 e 19 anni. In questi giorni è stato distribuito in tutti gli Istituti di Istruzione Superiore di Asti e Provincia  il bando di concorso che le interessate potranno trovare in bacheca o in segreteria insieme con tutte le informazioni utili alla partecipazione. Termine ultimo per la presentazione delle domande è il 28 febbraio 2013. Per informazioni scrivere a: zontaasti@libero.it