>> La Giunta canellese non ha i soldi per partecipare al Palio di Asti 2013

La Giunta Municipale di Canelli ha concesso la municipalità al Comitato Palio di Canelli per correre l’edizione 2013 del Palio di Asti.

Con un comunicato  il sindaco Marco Gabusi e l’assessore alle Manifestazioni e alla Cultura Aldo Gai fanno però sapere: «… Per far fronte ai costi legati alla partecipazione della corsa astigiana, considerate le difficoltà nel reperire finanziamenti che non hanno risparmiato neppure questa associazione, il rettore biancoazzurro, Giancarlo Benedetti, aveva richiesto all’Amministrazione comunale un contributo di 5 mila euro che, visti i tagli ai trasferimenti, agli enti locali e le oggettive difficoltà economico-gestionali, la Giunta non ha potuto concedere.

Il 31 dicembre scorso, per scongiurare l’esclusione definitiva di Canelli dalla storica manifestazione astigiana, il sindaco Marco Gabusi, l’assessore alle manifestazioni e cultura Aldo Gai e il rettore Giancarlo Benedetti hanno deciso di collaborare per garantire la presenza della Città di Canelli al palio di Asti 2013, impegnandosi ad utilizzare tutte le risorse umane e culturali disponibili al fine di ridurre al minimo i costi di partecipazione.

«L’anno 2013, sotto questo aspetto – afferma il sindaco Marco Gabusi – servirà all’amministrazione comunale per capire se e come nella cittadinanza canellese c’è ancora passione per il Palio di Asti. In caso contrario dovremo prendere atto della scarsa affezione e decidere di conseguenza».

,