>> ‘Gazzetta d’Alba’, in Italia il primo settimanale verde d’informazione locale

Tra le belle iniziative portate avanti da ‘Gazzetta D’Alba’, settimanale delle Langhe e del Roero, diretto da Antonio Rizzolo, per celebrare i suoi primi 130 anni, la più convincente, indicativa della mentalità che ne ha sempre sorretto la vita, è felicemente decollata martedì 1 gennaio 2013, con la cubitale scritta in sovracopertina. “Siamo il primo settimanale, d’informazione locale, verde d’Italia”.

Il settimanale utilizzerà, come i periodici San Paolo, carta proveniente da foreste gestite in modo sostenibile e controllabile attraverso la certificazione PEFC. La scelta permetterà di risparmiare annualmente sette ettari di foreste, tanto come dieci campi da calcio e ripiantarne uno, cioè una superficie che assorbirà 34 tonnellate di CO2 nel suo ciclo di vita, corrispondente al peso di sette elefanti africani.

Si tratta di un passo verso i principi dell’ecosostenibilità e della responsabilità ambientale. Gazzetta d’Alba salva 2.305 alberi l’anno. La carta sulla quale è stampato il giornale è al 9 per cento costituita da fibre vergine e al 91 per cento da fibra reciclata. Gli alberi ripiantati sono 205 per la percentuale di fibra vergine, mentre quelli risparmiati per la quota di riciclato sono 2.100.

,