>> La Giornata dell’Olio Extravergine Piemontese, a Moncalvo

Anche quest’anno l’Associazione Piemontese Olivicoltori (Asspo) sarà tra i protagonisti della Giornata dell’Olio Extravergine Piemontese, sabato 8 dicembre, dalle ore 10 e per tutta la giornata, a Moncalvo (At), nell’ambito dell’edizione 375 della Fiera del Bue Grasso di Moncalvo.

Come tradizione da ormai nove anni, sarà possibile degustare gli oli piemontesi della nuova annata 2012 negli antichi e restaurati camminamenti del Castello di Moncalvo con ingresso dalla Bottega del Vino di Moncalvo. All’esterno del torrione ci sarà il mercatino dei prodotti tipici con  la presenza dei prodotti di “Moncalvo in Tavola” fra i quali si annovera anche la produzione olearia di olivicoltore moncalvese.

Si potrà degustare anche la produzione dell’Impianto Sperimentale Asspo di Verzuolo (Cuneo). “La qualità dell’olio – anticipano dall’Asspo – quest’anno è molto elevata anche se le produzioni regionali sono molto basse.” E per scoprire come assaggiare gli oli e notare le differenze sensoriali alle ore 15 tornerà anche l’appuntamento con “Il Gioco dell’Olio”, condotto dall’AIS di Torino per proporre un momento di avvicinamento dei consumatori al mondo dell’olio.

Ma, in attesa di scoprire le caratteristiche degli oli piemontesi, l’Asspo ha già fissato la data della prossima assemblea dei soci, valida per il rinnovo del direttivo e prevista per il 3 febbraio 2013. Da parte di tutti gli interessati vi sarà la possibilità di incontrare il vivaista ed il tecnico per soddisfare curiosità, approfondire temi legati all’olivicoltura in Piemonte e prenotare le piante da mettere a dimora, oltre che rinnovare il tesseramento.