>> Campionato Invernale di Apnea indoor 2012 ad Asti

La F.I.P.S.A.S (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) e la Federazione Nazionale del CONI, affiliata alla CMAS, hanno affidato alle società astigiane Asti Blu e Centro Gamma Sub Asti, l’organizzazione del Campionato Invernale di Apnea indoor 2012, in cui atleti di altissimo livello gareggeranno a fianco delle categorie minori e dei giovanissimi. La manifestazione si svolgerà in due giornate l’8 e il 9 dicembre 2012 alla Piscina Comunale di Asti con il seguente programma:

sabato 8 dicembre, ore 11 inizio gara di Apnea Statica ore 15 Premiazioni classifiche individuali femminile e maschile della gara di apnea statica del 3° Trofeo Provincia di Asti

domenica 9 dicembre, ore  9 presentazione Campionato Italiano Invernale di Apnea ore 10 Campionato Italiano Invernale di Apnea Dinamica senza Attrezzi ore 14 Campionato Italiano Invernale di Apnea Dinamica con Attrezzi ore 18 cerimonia di Premiazione

Le gare in programma sono tutte le discipline dell’apnea che si svolgono in piscina ovvero:

  • apnea dinamica senza attrezzi, l’atleta nuota a rana sott’acqua, può indossare muta e zavorra ma non pinne o altri attrezzi che aiutino l’avanzamento (la classifica è stilata in base alla massima distanza percorsa in apnea). I record italiani sono di Michele Tomasi (Rane Nere di Trento) con 180 metri e di Ilaria Bonin (Nord Padania Sub) con 155 metri.
  • apnea statica, l’atleta trattiene il fiato immobile in galleggiamento (la classifica è stilata in base al tempo per il quale l’atleta rimane in apnea). I record italiani sono di Gaspare Battaglia (Tresse Diving Club) con 7 minuti e 50 secondi e di Ilaria Bonin con 6 minuti e 5 secondi.
  • apnea dinamica con attrezzi, l’atleta nuota sott’acqua con la monopinna o con le pinne (la classifica è stilata in base alla massima distanza percorsa in apnea). I record italiani sono di Andrea Vitturini (Agonismo Sub Torino) con 232 metri e di Ilaria Bonin con 216 metri.

Le gare di apnea degli scorsi anni hanno regalato alla città e agli appassionati competizioni avvincenti, la presenza dei migliori apneisti d’Italia e ben 3 record italiani: 2009 Monica Barbero, Agonismo Sub Torino, record italiano di apnea dinamica con attrezzi (monopinna) in vasca da 25m, 164,90 metri; 2010 Ilaria Bonin, Apnea Academy Competition, record italiano di apnea dinamica senza attrezzi (rana sub), 141,32 metri; 2010 Ilaria Bonin, record italiano di apnea statica, 5 minuti e 55 secondi.

A fianco dei Campionati Italiani Invernali di apnea dinamica con e senza attrezzi riservati alla categoria Elite, verrà assegnato il titolo di Società Campione d’Italia di Apnea Indoor 2012 considerando i piazzamenti di tutti gli atleti di tutte le categorie per entrambe le prove di apnea dinamica. Il sabato si terrà una gara di Apnea Statica aperta a tutte le categorie i cui risultati, sommati a quelli delle altre gare, concorreranno all’assegnazione del 3° Trofeo Provincia di Asti.

Sistemi di riprese video e monitor permetteranno agli spettatori di seguire le prestazioni degli atleti anche da una prospettiva subacquea.

Sono attesi ad Asti i migliori apneisti d’Italia, tutti o quasi i componenti della Nazionale di Apnea che ha stravinto gli Europei che si sono disputati in ottobre in Turchia. Hanno già confermato la partecipazione Andrea Vitturini e Monica Barbero dell’Agonismo Sub Torino, la giovane e promettente Alessia Zecchini della Discipline Sportive Belle Arti, Michele Fucarino e Gaspare Battaglia del Tresse Diving Club, Aldo Stradiotti e Michele Tomasi delle Rane Nere di Trento. E ovviamente una nutrita partecipazione degli atleti di casa dell’Asti Blu e del Centro Gamma Sub Asti. L’evento è patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Asti.