>> “Giù le mani dalle donne” campagna di sensibilizzazione dello Zonta Internationaldi Asti

Domenica 2 dicembre, alle ore 14,30, al campo Lungo Tanaro di Asti, l’Asti Rugby 1981 scenderà  in campo con le pettorine  ed esibendo gli striscioni di Zonta per dire “Giù le mani dalle donne”, la nuova campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne che l’Area 03 del Distretto 30 di Zonta International lancia in occasione del 25 novembre, Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne, che proseguirà per 16 giorni di mobilitazione mondiale.

L’Assessore allo Sport della Regione Piemonte, Alberto Cirio,  interviene a sostegno di questa iniziativa per plaudire alle squadre che hanno accolto l’invito dei Club Zonta ad un impegno concreto a fianco delle donne: “Per le vittime è difficilissimo uscire dal silenzio. Anche perché nella maggior parte dei casi la violenza sulle donne si attua tra le mura domestiche, cioè per mano di un familiare e proprio nel luogo in cui ogni persona dovrebbe sentirsi più al sicuro.”

Sottolinea Alberto Cirio, assessore all’Istruzione, Turismo e Sport della Regione Piemonte: “La Regione Piemonte si impegna da anni nel lottare contro questo terribile fenomeno, dalle scuole alle piazze. È importante che ogni donna sappia di non essere sola, che c’è un sistema pronto ad aiutarle e che dire “no” è possibile. Zonta ha scelto di lanciare questo messaggio con l’aiuto di alcune delle nostre eccellenze sportive piemontesi: un bell’esempio di sport che va oltre se stesso per essere a servizio della collettività”.

Infatti “La violenza sulle donne non è un problema di genere a cui dare una risposta di genere; uomini e donne insieme contro il femminicidio, contro ogni forma di violenza sulle donne:  è la strategia di Zonta per contrastare un’emergenza che uccide in Italia una donna ogni 2 giorni” affermano Nadia Biancato, Governor del Distretto 30,  e Anna Maria Rambaudi, Area Director dell’Area 03 di Zonta International.