>> La riscrittura su twitter de La luna e i falò tra i 32 migliori progetti d’innovazione culturale

#LunaFalò il progetto di riscrittura (sviluppato dalla Fondazione Cesare Pavese assieme al blog www.torinoanno10.com) su twitter de La luna e i falò, il romanzo più conosciuto e amato di Cesare Pavese, è stato selezionato da “cheFare” tra i 32 migliori progetti di innovazione culturale del 2012 a livello nazionale.

“cheFare” è la piattaforma culturale, creata dal sito www.doppiozero.com che passa dalle idee ai fatti: uno spazio che permette alle imprese sociali profit e non profit di realizzare il proprio progetto, inducendo a fare rete e attivare network territoriali.

cheFare è uno strumento che premia l’impatto sociale, segnalando e raccontando i progetti culturali ad alto grado di innovazione. I nuovi modi di fare cultura oggi in Italia.

Tra il 24 settembre ed il 3 novembre 2012 cheFare ha raccolto con un bando oltre 500 progetti di innovazione culturale che sono stati analizzati da un team di esperti per far emergere quelli che meglio rispondono alle caratteristiche ricercate: collaborazione e co-produzione; innovazione; scalabilità e riproducibilità; sostenibilità economica nel tempo; equità economica e contrattuale; impatto sociale positivo; tecnologie opensource e impiego di licenze Creative Commons; capacità di comunicazione. I progetti selezionati sono ora sul sito di cheFare www.che-fare.com (#LunaFalò è il numero 1) per essere votati dal pubblico – fino al 13 gennaio 2013.

Gli utenti hanno anche la possibilità di finanziare i progetti preferiti, sostenendoli tramite crowdfunding con Eppela, mentre i proponenti hanno modo di auto-narrarsi attraverso l’uso della piattaforma per l’informazione partecipativa Timu.

I primi cinque classificati saranno valutati da una giuria, composta da personalità del mondo della cultura, che eleggerà, il 29 gennaio 2013, il vincitore di un premio di 100mila euro.

<Una grande soddisfazione – commenta il sindaco di Santo Stefano Belbo e presidente della Fondazione Cesare Pavese, Luigi Genesio Icardi – che premia un’iniziativa, quella di #Lunafalò, che ha rappresentato un vero “caso” letterario nel panorama culturale nazionale; non a caso ci sono stati parecchi tentativi di imitazione della riscrittura proposta dalla Fondazione Cesare Pavese; essere entrati nei migliori 32 progetti dimostra che anche con la cultura si può e si deve fare innovazione soprattutto se questo significa, in tempi di grande crisi, creare economia e posti di lavoro>.

Da qui al 13 gennaio 2013 si potrà votare il nuovo progetto #LunaFalò e permettere all’ente dedicato allo scrittore di entrare a far parte dei primi 5 progetti che si contenderanno il premio di 100mila euro.

In ogni caso il progetto, essendo tra i 32 migliori, potrà comunque essere finanziato dalla comunità, attraverso il crowdfunding della piattaforma di Eppela. Tutte le informazioni sul sito della Fondazione Cesare Pavese.

,