>> La Gazzetta d’Asti presenta, nella nuova veste, la sua testata on line

Un modo agile, sobrio e accurato di fare informazione. Questo vuole essere gazzettadasti.it, il giornale online della testata diocesana Gazzetta d’Asti che, venerdì 16 novembre, è stato presentato ufficialmente nella nuova veste e nelle articolazioni del circuito dei canali di social network. A  fare gli onori di casa lo staff di gazzettadasti.it (le giornaliste Stella Palermitani e Marianna Natale e il fotografo Roberto Signorini), il direttore don Vittorio Croce e l’editore, il vescovo di Asti monsignor Francesco Ravinale.

Alla presentazione ha partecipato anche Alberto Sinigalia, presidente dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte, che oltre a complimentarsi con il nuovo progetto di gazzettadasti.it e a ribadire l’importanza del mezzo digitale (“purché non si scada mai in meccanismi di sfruttamento e avvilimento del lavoro e della dignità del giornalista”), ha voluto sottolineare l’importanza della carta stampata: “l’informazione non può essere solo delegata alla rete –  ha detto – ed  è illusorio che on line non ci siano costi”.  Ha rimarcato che a forza di tagliare si abbassa la professionalità, peggiora l’informazione e diminuisce la democrazia. Monsignor Ravinale ha spiegato ”perché è giusto” ed importante che una diocesi abbia un suo giornale “che ascolta, racconta e commenta il territorio.

Il giornale è luogo di incontro, di ascolto e di restituzione”. “Una presentazione pubblica, non solo per illustrare la nuova veste grafica del giornale online – ha spiegato Michelino Musso, amministratore di gazzettadasti.it -, ma anche far capire a tutti che dietro le notizie pubblicate quasi in tempo reale esistono dei professionisti che lavorano con  dedizione”.

,