>> Sicurezza prodotti: ambulanti, supermercati e negozi controllati dalle Fiamme Gialle

Prosegue l’attività della Guardia di Finanza in materia di sicurezza prodotti, ai fini della tutela della salute dei cittadini. Nell’ultimo periodo, i militari di Asti e di Nizza Monferrato hanno condotto numerosi controlli nel capoluogo ed in provincia per accertare eventuali irregolarità nel settore.

Tali sforzi hanno condotto al sequestro di: 17 flaconi di profumo e shampoo, senza alcuna etichetta riportante i dati relativi al nome, ragione sociale, marchio, sede del produttore o dell’importatore comunitario, in possesso di un ambulante di origini nord-africane, nel corso dell’annuale “Fiera d’Autunno”: 2.540 articoli per il tempo libero (palloni da calcio, forbici, penne, valigette per disegno, ceri per cimiteri, portafiori, radio, casalinghi), sprovvisti della denominazione e sede legale del produttore, importatore o distributore e, in alcuni casi, delle istruzioni in italiano, nei confronti di tre supermercati ed una sala giochi; 347 cosmetici (rossetti, correttori, lucidalabbra, smalti, mascara e matite), privi della necessaria indicazione degli ingredienti, posti in vendita da un ambulante durante un mercato rionale, una profumeria nonché una farmacia.

I prodotti menzionati, non rispettanti i parametri di sicurezza imposti anche dalla Comunità Europea, avrebbero potuto determinare rischi per la salute degli acquirenti. Le sanzioni amministrative da applicare verranno decise dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Asti, destinataria dei verbali redatti dalle Fiamme Gialle.