>> Con Farinetti, parte il Laboratorio di Resistenza permanente

Il Laboratorio di Resistenza permanente organizzato dalla fondazione E. di Mirafiore, presieduta da Oscar Farinetti (nato a Alba nel 1954, dal partigiano, imprenditore e vicesindaco socialista di Alba Paolo; sposato, tre figli),  è decollato nella sua terza edizione venerdì 9 novembre a Fontanafredda di Serralunga, con la lectio magistralis di Gavino Sanna. Una trentina di personaggi importanti per cultura e impegno sociale  che  si alterneranno, da novembre 2012 ad aprile 2013, in conferenze  ed incontri.

«Una trentina di lezioni dedicate a  valori che consideriamo un po’ in estinzione  – spiega Farinetti – nell’intento di  contribuire a riprendere coscienza civica e lo spirito critico delle persone». Ed esemplifica: «A Claudia Mori, sposata da 44 anni con Celentano, chiederemo se è ancora la ‘coppia più bella del mondo’. Con Nichi Vendola,  parleremo di socialismo, se è ancora attuale e se non è arrivato il momento di confrontarsi di più sulla politica non partitica, ma socio-politica. Con Flavio Tosi e Renata Polverini, io farò da contraltare e discuteremo di meritocrazia e federalismo, di cosa  intendano per destra».

Le prossime conferenze (gratuite, prenotazione  sul www.fondazionemirafiore.it), in straming, si terranno a Fontanafredda, nei giorni: 17/11, 24/11, 1/12, 8/12, 15/12, 22/12, 12/1 (2013), 18/1, 19/1, 26/1, 8/2, 22/2, 9/3, 16/3, 23/3, 5/4.

Ospiti: Gavino Sanna, Aldo Grasso, Luca Sofri e Daria Bignardi, Domenico Procacci, Lilli Gruber, Franvo La Torre, Aldo Cazzullo, Renata Polverini, Giangilberto Monti, Flavio Tosi, Claudia Mori, Pietrangelo Buttafuoco, Gino Strada, Mauro Pagani, Michele Serra, Clara e Gigi Padovani, Giorgio Conte. Altri ospiti: Alessandro Baricco, Marco Pannella, Gustavo Zagrebelsky, Renzo Arbore, Eugenio Scalfari, Concita De Gregorio, Gianandrea Noseda, Ezio Mauro, Gino Paoli, Massimo e Milly Moratti.