>> Progetto Cult: formazione culturale all’estero per i giovani

Un’opportunità di formazione e di placement in azienda per 14 piemontesi diplomati, di età compresa tra i 20 e i 30 anni. E’ quella offerta dal progetto CULT Cultural Training for young people, che propone esperienze di mobilità transnazionale nel settore dei beni culturali in Polonia, Irlanda, Francia, Portogallo e Spagna.

La durata della permanenza all’estero è di 13 settimane. Durante la prima fase del soggiorno, 60 ore in 3 settimane saranno dedicate alla formazione linguistica (inglese, spagnolo, portoghese o francese a seconda del paese di destinazione). La seconda fase prevede un tirocinio in aziende attive nel settore culturale, quali istituzioni e associazioni, musei, fondazioni, gallerie d’arte, case d’asta, imprese di restauro, società che organizzano eventi, ecc.

Sulla base delle competenze già possedute dai singoli tirocinanti, gli inserimenti in azienda potranno riguardare le figure professionali di livello base, intermedio, tecnico ed esecutivo. Gli interessati possono rivolgersi a Focus Piemonte al numero 0144 714597 oppure inviare una mail a segreteria@focuspiemonte.it o visitare il sito www.focuspiemonte.it dove si trova il bando del progetto in cui, all’articolo 14, vengono elencati tutti i documenti da presentare e gli allegati da compilare.

Può candidarsi chi sia residente in Piemonte, abbia conseguito il diploma di scuola superiore e non abbia meno di 20 anni e più di 30, non sia impegnato in percorsi formativi o universitari e sia immediatamente disponibile sul mercato del lavoro. La scadenza è il 19 novembre 2012.