>> Giovane ingegnere canellese premiato a Parigi per le sue ricerche

E’ stato consegnato lo scorso 30 ottobre, nell’anfiteatro de l’Ecole de Chimie di Parigi, il premio Bodycote SF2M rilasciato dalla SF2M, Associazione francese di Metallurgia, che riconosce il valore innovativo dei lavori di ricerca basati sull’ottimizzazione dei trattamenti termici dei materiali metallici.

Il premio, assegnato ogni anno a due giovani ricercatori, è andato quest’anno al canellese Fabio Taina, che nel 2008 ottenne la laurea triennale in Ingegneria Meccanica nella sede di Alessandria del Politecnico di Torino (dopo frequentò corsi di metallurgia del prof. Mario Rosso) e successivamente, scelse di indirizzare i suoi studi verso una laurea specialistica in Ingegneria dei Materiali presso il Politecnico di Torino.  Parallelamente, tra il 2006 e il 2008, fu  ammesso all’Alta Scuola Politecnica, dedicata ai giovani talenti del Politecnico di Torino e Milano e orientata sulle tematiche dell’innovazione.

Grazie a questa esperienza, sviluppò competenze nella gestione di progetti multidisciplinari condotti all’interno di una comunità di studenti (ingegneri e architetti) provenienti da venti Paesi. In questa atmosfera multiculturale, scelse di intraprendere uno scambio Erasmus, della durata di sei mesi, presso l’INSA di Lione, punto di partenza per una nuova avventura che lo portò a scoprire, giorno dopo giorno, la cultura francese.

 Dopo la laurea specialistica, Fabio tornò in Francia per avviare un progetto di dottorato presso l’Ecole des Mines d’Albi nei pressi di Tolosa. La ricerca fu realizzata in collaborazione con Norsk Hydro, società norvegese leader nella produzione di profilati in alluminio.

I tre anni di dottorato gli permisero di mantenere numerosi scambi con il mondo indutriale nonché accademico. Durante il suo soggiorno ad Albi, ebbe l’opportunità di ricoprire la carica di vice presidente dell’associazione dei dottorandi, che promuove attività culturali ed economiche focalizzate sul mondo della ricerca scientifica.

Attualmente Taina lavora a Metz, nell’Est della Francia, nel centro di ricerca della sociétà ArcelorMittal, colosso industriale leader nel settore dell’acciaio.