>> AstiNuoto: presentata la stagione 2012/2013

L’AstiNuoto ha presentato ufficialmente la stagione 2012-2013 nella sede centrale della Banca CR Asti. All’evento ha preso parte anche il padrone di casa Aldo Pia: “Sono amico del nuoto da decenni, uno sport che ha prodotto grandi risultati ma che recita un ruolo fondamentale anche sotto il profilo educativo”. Il presidente della Banca CR Asti ha quindi consegnato un premio di mille euro ad Alice Franco, punta di diamante dell’AstiNuoto che a settembre ha bissato il successo europeo nella 25 km a Piombino.

Il presidente dell’AstiNuoto Giovanni Palumbo, dopo aver tagliato il nastro della nuova annata, ha annunciato le novità: «Premesso che l’AstiNuoto vive lo sport come promozione del benessere fisico e mentale, miglioramento della qualità della vita, socializzazione, sviluppo dell’indipendenza dei giovani, superamento dei pregiudizi sociali, promozione dei valori dell’autodisciplina. Abbiamo quindi la presunzione che tutti coloro che collaborano con l’AstiNuoto diano una valenza anche sociale al loro impegno di volontari dello sport. Tutto ciò però non ci impedisce di promuovere anche l’attività agonistica a tutti i livelli sino all’eccellenza.»

Nello spirito di questi enunciati l’AstiNuoto da sempre persegue progettualità che siano finalizzate a “favorire la diffusione e la pratica sia agonistica che di propaganda delle attività natatorie” nel territorio che, per chi vive lo sport come lo intendiamo noi, non è racchiuso nei confini provinciali ma si allarga fino almeno a comprendere il nostro Piemonte e consentitemelo fino al nordovest. In quest’ottica che anni fa in collaborazione con alcune società di nuoto (Derthona Nuoto, Centro Nuoto Torino, Uisp River Borgaro, Uisp Pinerolo, CSR) l’AstiNuoto si fece promotrice del progetto Team Subalpino che riuniva gli atleti di queste società sotto un unico nome per partecipare alle manifestazioni di nuoto. Sempre in quest’ottica l’AstiNuoto ha impostato le sue strategie che per l’annata sportiva 2012-2013 si sviluppano su tre diverse direzioni.

1) Accordo di collaborazione agonistica con altre 8 società di nuoto del Piemonte, della Valle d’Aosta e della Liguria con capofila il Centro Nuoto Torino (presente in sala il direttore generale della squadra torinese Luca Vergnano) storica società metropolitana che quest’anno festeggia il cinquantenario della fondazione. L’accordo interessa i nuotatori di vertice di ognuna delle società coinvolte, nuotatori ai quali è stata proposta l’adesione a questo progetto offrendo loro ulteriori possibilità di crescita agonistica.

Gli atleti coinvolti continuano a svolgere la loro preparazione a casa loro con i loro tecnici e sotto l’egida delle società di appartenenza. Importante la sinergia fra i tecnici delle varie società che aderiscono al progetto. 2) L’AstiNuoto da sempre ha cercato di promuovere il nuoto in tutta la provincia astigiana e già dallo scorsa stagione ha stretto una collaborazione con la Polisportiva Vallebelbo Sport che gestisce le didattiche natatorie nella nuova piscina coperta Orangym di Nizza Monferrato.

Questa scuola nuoto è frequentata nell’arco dell’anno da oltre 500 allievi di tutte le età e in attuazione dell’accordo, i giovanissimi nuotatori della Vallebelbo Sport in grado di svolgere attività agonistica vengono tesserati presso la Federazione Italiana Nuoto con l’AstiNuoto continuando ad allenarsi a Nizza. In questo inizio di stagione dalla Vallebelbo Sport entreranno nei gruppi esordienti dell’AstiNuoto 9 ragazzi del sud astigiano. 3) Questa stagione agonistica vedrà tutti i nuotatori dell’AstiNuoto partecipare al circuito di nuoto del Centro Sportivo Italiano aderendo così al progetto di Promozione Dello Sport del più antico Ente di Promozione dello sport riconosciuto dal Coni. Con queste linee strategiche intendiamo offrire ai nostri atleti ogni opportunità per crescere sotto tutti gli aspetti.»

Il sindaco di Asti Fabrizio Brignolo ha ringraziato “la famiglia Palumbo su cui si poggia l’AstiNuoto, i ragazzi e le loro famiglie. Per Asti è un’onore avere una campionessa come Alice Franco”. Gli fa eco l’assessore allo sport del comune di Asti Marta Parodi: “tengo a sottolineare come, da ex nuotatrice, l’AstiNuoto sia stata per me una famiglia. Ringrazio la squadra per quello che mi ha fatto vivere in passato e auguro ai ragazzi una stagione ricca di soddisfazioni”.

Marco Benati, in rappresentanza della Federazione Italiana Nuoto, ha ringraziato l’AstiNuoto, «pur essendo una società di provincia, rappresenta l’eccellenza: in Piemonte ha un peso qualitativo che è lo stesso della Rari Nantes Torino, società con oltre 100 anni di storia».

Il presidente del Coni astigiano Piercarlo Molinaris ha indirizzato un messaggio ai giovani: “anche ad Asti è possibile raggiungere i vertici, avete l’esempio di Alice Franco. Ma a chi non diventerà un campione dello sport, assicuro che diventerà comunque un campione della vita perché l’ambiente sportivo è indubbiamente il più sano in cui crescere”.