>> Lions Club Nizza Monferrato–Canelli “Intermeeting dell’Amicizia”

Sabato 27 ottobre, al Ristorante canellese Il Grappolo d’Oro, si è tenuto l’annuale tradizionale “Interclub dell’Amicizia”  promosso dal Lions Club Nizza Monferrato–Canelli.

Il presidente Carlo Vicarioli, particolarmente sensibile ai Services del Sodalizio, ha rimarcato la finalità dell’incontro d’autunno dei Lions avente l’obiettivo  di raccogliere  le risorse economiche per il mantenimento delle adozioni a distanza dei bambini del Nord Est brasiliano. Dall’anno 2000 ad oggi, infatti, il Club ha adottato 12 piccoli fornendo loro  una casa, cibo, assistenza,  educazione scolastica  nella struttura   di Pacoti, fondata nel 1979 dal Piamartino padre Luigi Rebuffini. Una struttura con 400 bambini, indispensabile per dare loro un futuro migliore, diversamente destinati  a vivere nel disagio  del dramma della più assoluta povertà.

Hanno partecipato alla conviviale denominata “La bagna cauda”, secondo la  ricetta nicese risalente al Medioevo, magistralmente eseguita dallo chef Germano e dal suo staff.  Numerose le rappresentanze dei  Lions Clubs di Alba Langhe, Asti Host, Carmagnola, Poirino, Santena e Villanova d’Asti.

Al termine della serata, condotta con la consueta maestria dal cerimoniere Oscar Bielli, il socio  Claudio Incaminato, intrattenendo i convenuti  con un brillante spettacolo di magia, con un vero ‘tocco Magico’, in un applauditissimo  coup de théatre, ha consegnato al presidente Vicarioli, che sentitamente ringraziava, il suo nero cilindro di mago, traboccante di banconote raccolte dalla generosità dei partecipanti. In tempi di crisi profonda, con l’aria che tira, trovarsi tra Amici per fare del bene all’umanità che soffre, non è una questione da poco.

Come consuetudine, infine, alle signore veniva regalato un ricco cestino di croccanti verdure, fornite dagli ortolani di Fossano per una ripetizione casalinga di uno dei piatti forti della cucina piemontese.

, ,