>> Tre giorni di festa per Chiara Luce Badano

“Io ho tutto”“Giovani a tu per tu con Chiara Luce” – Festa per Chiara Luce Badano. Un fine settimana di festa per far conoscere al mondo un’amica, una ragazza come noi che ha vissuto le nostre sfide, i nostri interrogativi, le nostre paure, la nostra voglia di vivere, i nostri sogni … tutto, come noi. Ma che un giorno ha messo le “ali”. Il 29 ottobre è la data proposta dalla Chiesa cattolica festa liturgica della beata Chiara Luce Badano.

Per iniziativa del giovane parroco don Mirco Crivellari e dell’Associazione Beata Chiara Badano, Sassello (Sv), della Diocesi di Acqui, si prepara ad accogliere sabato 27, domenica 28 e lunedì 29 ottobre giovani di tutta Italia per un fine settimana di “festa” in concomitanza di tale ricorrenza. Un gruppo di giovani della diocesi di Acqui e del Movimento dei Focolari sta lavorando al programma del 27 e 28 ottobre 2012 per i tanti ragazzi e giovani desiderosi di un incontro “a tu per tu” con Chiara Luce. Una due giorni che li vedrà coinvolti in un variegato programma accompagnati dai genitori di Chiara Luce, M.Teresa e Ruggero, e altri testimoni. Sarà presente anche la compagnia teatrale Passi di Luce, di Firenze, che presenterà nella cittadina ligure l’omonimo spettacolo.

«Può una ragazza normale diventare Beata?
 E qual’era il segreto che nascondeva dietro al suo sorriso?
 Lo scopriremo insieme!».

Sabato 27 ottobre: ritrovo e accoglienza ore 14.30 presso il piazzale San Rocco, Sassello. 
L’inizio del programma è previsto alle ore 16 in piazza Santissima Trinità: percorso a tappe con testimoni e musica.
 Serata di Festa.

Domenica 28 ottobre: ore 11 santa messa, possibilità di visitare la cameretta di Chiara Luce e Spettacolo teatrale “Passi di Luce”.
 Conclusione ore 16.

Non dimenticare di portare asciugamani, sacco a pelo, materassino, abbigliamento pesante e scarpe comode. Speriamo non ce ne sia bisogno, ma è sempre meglio avere con sé anche un ombrello!

Il fine settimana è rivolto ai giovani dal 16 ai 30 anni.

Lunedì 29 ottobre, nella parrocchiale della S.S. Trinità il vescovo mons. Pier Giorgio Micchiardi concelebrerà la messa assistito da don Mirco Crivellari, don Gianpaolo Pizzorno e da don Roberto Mariani parroco della cattedrale di San Clemente a Velletri. Dopo la celebrazione i fedeli in processione si recheranno presso la tomba della Beata.

Nel mese missionario di ottobre, la festa liturgica di Chiara Badano

Ottobre, mese missionario e festa liturgica della beata Chiara Badano. Come non ricordare alla Diocesi a cui apparteneva quanto da molti anni sta avvenendo nel suo nome in Bénin? Lei, che fin da piccolissima amava l’Africa, che aveva scelto con determinazione di compiere gli studi classici per accedere alla facoltà di medicina e recarsi in quel Paese per curare i bambini ammalati, vi è ormai giunta pienamente. Sì, Dio non distrugge i sogni umani se nascono dall’amore incondizionato, neppure con la morte. E Chiara opera in quella nazione e compie meraviglie stimolando noi stessi a pensare a chi non ha nulla e attende con fiducia i mezzi per vivere dignitosamente e credere nel domani.

A quattro anni Chiara, frequentando la scuola dell’infanzia, dichiara decisa all’educatrice che aveva parlato della povertà estrema di quei popoli: «D’ora in poi penseremo noi a loro!», e con costanza prosegue nel metter da parte i suoi «soldini» sino al giorno della Cresima e, ancora, fino alla festa dei 18 anni, anche se paralizzata e cosciente della sua prossima fine. Le parole «Io ho tutto» si riferiscono a quel Dio che è tutto per lei, al Gesù che vuole raggiungere con l’ardore di una sposa che brama abbracciare lo sposo ma, poiché lo sposo è per lei Dio-Amore, non può metterle limiti né di tempo né di spazio. Chiara è certa di poter “abbracciare quei bimbi e di accarezzare i loro volti”.

Il disegno di Dio ci viene svelato anni dopo, quando a Mons. Maritano (ora vescovo emerito della diocesi di Acqui) viene chiesto di iniziare un’opera in Bénin, nel nome di Chiara Badano. Nel “casuale” incontro con mons. Assogba, allora arcivescovo di Cotonou, si scopre che il denaro da lei ricevuto in dono e inviato tramite un volontario in Africa, è giunto proprio in quel luogo dove ora si chiede di realizzare il “Centro Chiara Luce Badano”, a favore di bambini poveri, orfani o abbandonati.

Il tempo vola veloce e in dieci anni, goccia a goccia, con le offerte di chi vuole dar vita al “sogno” di Chiara si è giunti a costruire un dispensario; ora, nei pressi di Abomey, due case-famiglia, le scuole, la chiesetta e una parrocchia (le prime nel mondo intitolate a lei), mentre si sta creando un piccolo ospedale e si sono iniziate le adozioni a distanza dei bimbi ospiti, quei bambini che si sentono con orgoglio “i bambini di Chiara Luce”.

L’opera prosegue e deve proseguire perché non si possono abbandonare i poveri, gli ultimi, i piccoli; può costare sacrificio ma, nel nostro caso, il sorriso di questi bambini ricompensa ampiamente le nostre rinunce e ci colma il cuore di gioia, la stessa gioia che provava Chiara nel dimenticare se stessa e nel divenire totalmente dono: «Io non ho più niente, ma ho ancora il cuore e con quello posso sempre amare… Ho ancora il mio dolore e quello posso offrire…».

Davvero, “nulla è impossibile a Dio”. Con lei e per lei: grazie a tutti!

Mariagrazia Magrini, vicepostulatrice – (per informazioni: www.chiaralucebadano.it)

,