>> Le fonti energetiche al centro di una serata Lions, a Castiglione Tinella

Si è svolta a Castiglione Tinella, al ristorante Campagna Verde, una serata interamente dedicata a temi ambientali ed alle risorse energetiche alternative organizzata dall’attuale presidente del Lions Club di Costigliole d’Asti, Carlo Binello.

Molti ospiti, autorità lionistiche e due illustri relatori, l’ingegnere Simone Solaro e l’ingegnere Daniele Penna, hanno intrattenuto i numerosi partecipanti ad una “lectio brevis” su un tema di grande attualità: quello del nostro fabbisogno energetico.

L’ing. Solaro, di origini costigliolesi (è figlio del past president prof. Luigi Solaro), socio di un’azienda leader nell’ambito della ricerca sull’ingegneria chimica e di processo, ha aperto la relazione sulle fonti energetiche utilizzate oggi, quali sono le vere entità delle riserve (di petrolio, gas, carbone ed uranio) che si stanno sfruttando e, in base a complicati calcoli, ha potuto dare una previsione sulla loro durata, dando quindi un’idea di “quanto carburante abbiamo nel nostro serbatoio”.

Il discorso si è spostato sulle energie rinnovabili aprendo un panorama sulle attuali tecnologie ma anche lasciando ai commensali (molto affascinati dal tema) alcune anticipazioni sulle tecnologie oggi in fase sperimentale e sulle loro applicazioni future come la “foglia artificiale” per la produzione di azoto.

A seguire l’ing Penna (che collabora con un’importante azienda nel campo del fotovoltaico)  ha relazionato con diapositive e schemi illustrati sulla produzione di energia elettrica dall’energia solare, dando preziose informazioni sui risvolti amministrativi, burocratici e legali degli impianti fotovoltaici per privati od aziende.

Ne è seguito un prolungato ed interessato dibattito.

 

, ,

Lascia un commento