>> Terzo arrestato della banda romena della “spaccata”

Continua l’attività del Nucleo Operativo e Radiomobile di Asti contro una banda composta da pregiudicati di nazionalità romena, responsabile di numerosi furti ai danni di esercizi pubblici con la tecnica della “spaccata”. Nei giorni scorsi, a seguito di articolate attività investigative coordinate dal Procuratore di Asti, dott. Vitari, i carabinieri hanno rintracciato un componente di quel sodalizio criminale, nel frattempo latitante da ben tre provvedimenti restrittivi emessi dalle Autorità Giudiziarie di Asti, Casale Monferrato (Al) e Brescia per un serie di furti e ricettazioni accertati in precedenza dalle indagini degli stessi carabinieri.

L’arrestato, il romeno  Mircea Pop, pregiudicato 30enne, è stato sorpreso in un alloggio di Torino dove è stata anche rinvenuta della refurtiva, composta da numerose borse e paia di scarpe di importanti marche della moda italiana ed estera, recentemente sottratte a negozi di Asti ed Alessandria per un valore commerciale di quasi 50mila euro. Con sé aveva anche dei documenti di identità con apposta la sua fotografia, ma con dati anagrafici diversi, sui quali sono in corso accertamenti finalizzati a verificarne l’eventuale contraffazione.

Pop, che per un periodo si era nascosto in Spagna, al suo rientro aveva ricominciato la sua attività illecita, organizzando altri colpi. Le indagini svolte dagli uomini della Compagnia di Asti hanno permesso di raccogliere elementi circa la sua responsabilità nei recenti furti commessi nel centro storico di Asti ai danni del negozio Benetton, del negozio Mazzoni e del tentativo alla gioielleria Forti, già oggetto di “visita” da parte della stessa banda a marzo di quest’anno. Sono in corso accertamenti anche in ordine ad una “spaccata” conclusa nel centro di Alessandria, dalla quale si ritiene provenga parte delle refurtiva recuperata durante l’arresto di Pop.

Si tratta del terzo arresto operato dai carabinieri nei confronti della stessa banda. Dal luglio scorso, infatti, sono stati catturati i  cittadini romeni Sergiu Valentin Molnar, pregiudicato 26enne, e Mihai Marian Rusu, pregiudicato 33nne, ritenuti responsabili, insieme a Pop, dei furti ai danni dell’Ottica Paros di Canelli, della gioielleria Forti di Asti, dell’Ottica Moncalvo di Moncalvo (At), della gioielleria “Mercante dell’oro” di Darfo Boario Terme (Bs), della gioielleria Boggione di Casale M.to (Al).

Anche nel corso di quegli arresti erano stati recuperati alcuni pezzi di gioielleria trafugati durante i colpi e diversi capi di abbigliamento provento di analoghi reati e, in possesso di Molnar, anche una pistola Walther PPK cal. 9 con sette proiettili nel serbatoio perfettamente funzionante risultata rubata nella gioielleria Borla, ubicata in corso Francia di Torino, nel febbraio 2008. L’azione di contrasto prosegue al fine di disarticolare completamente tutto il gruppo criminale. Il Comandante Provinciale invita la cittadinanza a chiamare il 112 per  persone o targhe sospette.

, , ,